Gli spinaci sono una delle verdure più leggere, versatili e saporite della tradizione culinaria italiana. Perfetti per il ripieno di tortellini e cannelloni, come contorno per le uova o accompagnati da formaggio, gli spinaci sono ottimi proprio in tutte le salse.
Grazie oltre all’incremento della dieta vegetariana in molte famiglie è possibile trovare online varie combinazioni con gli spinaci ricche di nutrienti, a partire da come fare una torta salata con ricotta e spinaci, fino a come cucinare gli spinaci con frutta secca e cereali.
In questo articolo si vogliono esaltare le proprietà nutritive degli spinaci mostrando degli abbinamenti gustosi da integrare nella propria dieta.
Provenienza degli spinaci
Nonostante gli spinaci siano un alimento molto diffuso nella dieta mediterranea, la loro provenienza è tutt’altro che Italiana.
Gli spinaci, infatti, vengono dall’Oriente, molto probabilmente dalla Persia, e sono arrivati in Europa in seguito all’importazione in Spagna da parte degli arabi.
In Italia, la coltivazione degli spinaci inizia in Toscana soltanto dopo il XIV secolo, dove si racconta che fossero amati tantissimo dalla regina Caterina De Medici.
Cinque abbinamenti con gli spinaci deliziosi e che fanno bene
Quelli che seguono sono una serie di cinque abbinamenti tra spinaci e altri ingredienti salutari che risultano deliziosi al palato oltre ottimi per la salute.
- Spinaci e formaggio: ottimo sia per la digestione che per il gusto, l’abbinamento spinaci e formaggio è uno dei più replicati anche nell’alta cucina. Riducendo l’assimilazione di grassi, la combinazione tra i due alimenti diventa leggera e sfiziosa.
- Spinaci e frutta a guscio: mandorle, noci e pinoli sono alimenti ricchi di vitamina E. Combinati con le proprietà nutritive degli spinaci danno vita a un portentoso mix di antiossidanti, ottimi sia per la vista che per il cervello.
- Spinaci e proteine: da sempre ottimo contorno per carni, uova o pesce, gli spinaci sono poveri di amido e, di conseguenza, favoriscono la digestione delle proteine presenti in questi alimenti.
- Spinaci e carboidrati: pasta, riso e pane, naturalmente ricchi di amido, vanno molto d’accordo con gli spinaci in quanto anche in questo caso viene favorita la digestione. Se di farina integrale, l’abbinamento raggiunge l’apice delle sue proprietà benefiche.
- Spinaci e limone: uno degli abbinamenti più utilizzati per la leggerezza e il gusto squisito. La vitamina C contenuta all’interno del limone aiuta l’organismo ad assorbire più facilmente il ferro degli spinaci.
Tips per condire gli spinaci
Ci sono dei condimenti per gli spinaci che ne esaltano, oltre che le proprietà nutritive, anche il sapore rendendoli una verdura leggera e incredibilmente saporita. I più comuni sono:
- Spinaci con olio extravergine e limone: mentre la vitamina C del limone aiuta ad assorbire il ferro degli spinaci, l’olio aiuta l’assorbimento del beta-carotene
- Ricotta e spinaci: ottimo nella versione della torta salata con ricotta e spinaci in quanto gli spinaci aiutano la digestione degli alimenti grassi come i formaggi
- Spinaci con spezie ed erbe aromatiche: ottimo per la digeribilità dei pasti grazie alla stimolazione dei succhi gastrici
- Spinaci con frutta secca: perfetto per l’apporto di antiossidanti.