La 18° edizione della rassegna Napoli Film Festival si svolgerà dal 26 settembre al 2 ottobre 2016 con il tema attuale del confine tra fuga dalla guerra ed emigrazione. Anche quest’anno assegnerà il premio Vesuvio Awards per il concorso internazionale Europa & Mediterraneo.
La rassegna avrà varie location a seconda della sezione, come scelto nelle ultime edizioni a partire da quella del 2012.
Il concorso Europa&Mediterraneo diretto da Mario Violini si svolgerà presso l’Institut Francais de Naples con proiezioni in versione originale sottotitolata in italiano di inediti, con ingresso libero. Cinque i titoli provenienti da Malta, Serbia, Grecia, Turchia. Nuovo Cinema Italia e Schermo Napoli Corti avranno come location il Cinema Metropolitan, mentre per Schermo Napoli Doc sarà il Pan-Palazzo delle Arti Napoli. La sezione Schermo Napoli Scuola con i corti realizzati dai vari istituti scolastici campani, si articola in due sezioni: quella 5-14 anni presso il Cinema Metropolitan e 14-18 anni presso l’Institut Francais de Naples. Per motivi di sicurezza, l’accesso all’istituto avviene previa identificazione e registrazione d un documento d’identità, presentandosi con largo anticipo viste le disposizioni sui controlli.
Ancora altri premi verranno assegnati come il Premio Avanti! che garantirà al miglior film d’essere distribuito dalla LAB 80 film nei principali cinema; il Premio Augustus Color che consentirà la stampa di 5 copie in formato DCP per ciascun vincitore e grazie al supporto del quotidiano on-line Cinemaitaliano.info; il Premio Giovani Visioni verrà assegnato da Diregiovani all’opera più originale che racchiude elementi d’ informazione, un linguaggio narrativo comunicativo ed efficacia del messaggio didattico trasmesso.
Al termine della manifestazione il 2 ottobre si svolgeranno le cerimonie di premiazione presso le varie sedi della manifestazione.
Con ben 93 titoli di quest’anno il Napoli Film Festival si attesta come importante vetrina i giovani registi e per coloro che rappresentano il futuro del cinema italiano