Futuro Remoto con il tema delle Connessioni a Piazza del Plebiscito.
Dal 25 al 31 maggio si svolgerà la 31° edizione di Futuro Remoto, con tema le Connessioni a Piazza del Plebiscito.
Futuro Remoto è promosso dalla Fondazione Idis – Città della Scienza, dalle sette Università della Regione Campania, dal M.I.U.R. – Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale, in partenariato con le principali istituzioni regionali e cittadine, i centri di ricerca nazionali con le loro diramazioni territoriali, i musei, le fondazioni culturali, il mondo delle imprese, del lavoro e quello delle scuole.
Come nelle ultime due edizioni, la manifestazione si terrà al centro della città di Napoli: Piazza del Plebiscito, volendo ribadire il valore della svolta del 2015, che ha portato la manifestazione a essere “la Festa della Scienza” dell’intera comunità scientifica del Paese e, al contempo, una piattaforma vivente di “social innovation”.
Il tema delle Connessioni è declinato in molteplici sottotemi, sviluppati attraverso laboratori, dimostrazioni, science show e spettacoli, con ben 12 isole tematiche.
Futuro Remoto con Connessioni rappresenta un’occasione speciale per far conoscere le nuove prospettive aperte dai più recenti risultati della ricerca scientifica, culturale e tecnologica e le possibilità offerte a tutti noi per cambiare nel concreto la nostra vita, anche grazie alle trasformazioni promosse dal sistema della ricerca e dell’innovazione del nostro Paese.
Tra i sottotemi sono presenti: Aerospazio, Scienze della vita, Energia, Chimica verde, AgriFood, Patrimonio culturale, Fabbrica Intelligente, Design, Creatività e Made in Italy, Mezzi e sistemi per la mobilità, Smart Communities, Ambienti di vita, Un mare di risorse.
Connessioni è potenziare il dialogo tra i soggetti che producono e promuovono cultura, è mettere in comune, è fare insieme, è cooperare, è fare rete, è alimentare la creatività, è trovare nuove soluzioni, è innovare, è sostenere la pace, è promuovere quella visione dello sharing che si vuole proporre come prospettiva per uno sviluppo sostenibile.