LUGLIO IN JAZZ AL CAMPANIA – V EDIZIONE


Apre il 6 luglio la quinta edizione del Luglio in Jazz 2016 al Centro Commerciale Campania. Sei grandi appuntamenti musicali gratuiti con musicisti di fama internazionale. Ad aprire questa edizione, saranno musicisti e gruppi campani di eccellenza.

Durante questi cinque anni di manifestazione si sono esibiti sul palco della piazza del centro commerciale nomi famosi del panorama internazionale avvicinando un pubblico e di appassionati del genere jazz e tutti gli amanti della musica in generale.

Parte il 6 luglio con Gino Vannelli, cantante canadese di origini italiane divenuto famoso negli anni 70.Nel 1978 produce il suo primo album “Brother to brother”, un caposaldo della musica pop rock, Nightwalker e Black Cars, scalando le classifiche mondiali e divenendo cosi un’icona della musica. Aprirà la serata Daniele Scannapieco Trio (Daniele Scannapieco sax, Antonio Capasso hammond, Pasquale Fiore batteria), figlio d’arte cresciuto a contatto con l’ambiente jazz. Ha collaborato con Dee Dee Bridgewater e co-leader con Fabrizio Bosso in un quintetto, presente nelle maggiori programmazioni jazz nazionali ed estere.

Venerdi 8 luglio sarà la volta di Hiromi Uehara, una delle più talentuose pianiste jazz statunitensi. Ha già 37 album all’attivo da solista e si è esibita in tutto il mondo. Aprirà la serata Ciro Manna Trio (Ciro Manna chitarra, Cristian Capasso basso, Antonio Muto batteria), uno dei chitarristi più apprezzati nel nostro paese. Ha iniziato a suonate a quattordici anni e ha alle spalle collaborazioni importanti e nel 2007 pubblica il suo primo album Feel’n ‘Groove un mix di rock,funk e jazz,ben accolto dalla critica.

Venerdì 15 luglio è il momento de Steps Ahead Reunion gruppo che nasce alla fine degli anni settanta, una combinazione di musicisti capaci di esplorare vari generi musicali. Un gruppo leggendario che propone jazz fusion. Oltre a Mike Minieri, fondatore del gruppo, ci sarà con loro la pianista brasiliana Eliana Elias. Apre Luigi Di Nunzio Quartet (Luigi Di Nunzio sax, Gino Giovannelli piano, Umberto Lepore contrabbasso, Salvatore Rainone batteria) pur giovanissimo vanta collaborazioni importanti grazie alle sue straordinarie doti di sassofonista. Il suo lavoro discografico “Inexistent” è il suo biglietto da visita che coniuga tradizione musicali americane ed europee.

Venerdi 22 luglio Richard Bona Mandekan Cubano. Porta ritmi africani nei suoi 7 album. Ha fatto parte degli Steps Ahead ed è diventato uno dei musicisti più ricercati per fondere nella sua arte diversi stili musicali. Aprirà Lello Petrarca Trio (Lello Petrarca piano, Vincenzo Faraldo contrabbasso, Aldo Fucile batteria), compositore polistrumentista e arrangiatore, artista poliedrico ed eclettico, coniugano e amalgama diversi generi musicali.

Mercoledi 27 luglio la leggenda della chitarra flamenco Jose Fernando Torres alias Tomatito. Andaluso cresciuto in una famiglia di musicisti, ha pubblicato nove album da solista e tredici con il grande musicista di flamenco Cameroon de l’Isla. Mescola flamenco e jazz in maniera semplice ed efficace. Apre Carmine Ioanna Duo (Carmine Ioanna fisarmonica, Giampiero Franco batteria), fisarmonicista raffinato ha conquistato i palchi più importanti del mondo grazie alle raffinate sonorità jazz che trasmette.

L’ultimo appuntamento giovedi 28 luglio con un grande gruppo vocale, i migliori al mondo, i The New York Voice composto di una sezione ritmica e cinque cantanti (Darmon Meader, Caprice Fox, Kim Nazarian, Laurean Kinhan, Peter Eldridge) affondano le loro radici nel jazz esplorando una straordinaria varietà di generi musicali. Apre la serata Francesco Nastro Trio (Francesco Nastro piano, Ciro Imperato contrabbasso, Raffaele Natale batteria) che ha ospitato nel suo trio nomi di fama internazionale e per la serata avrà come special guest Antonio Onorato alla chitarra. Musicista, compositore e arrangiatore di talento. Ha al suo attivo 24 album, dove fonde tutte le sfumature musicali.

I concerti avranno inizio alle ore 22.15 sono gratuiti e c’è la possibilità di una zona privè con posto a sedere a Euro 10 a persona.

 

 

LEGGI ANCHE

Come aumentare la tua visibilità sui social media con strategie di Digital Marketing efficaci

Sei presente sui social media e hai deciso di aumentare la tua visibilità in maniera efficace. Ti trovi in questa situazione? Da dove partire...

A Salerno salta la panchina dell’ allenatore

L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver sollevato dall’incarico di allenatore della prima squadra il signor Giovanni Martusciello. Il club ringrazia sinceramente il tecnico per...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA