Folla in maschera e sfilata di cortei allegorici per le vie di Saviano; con il Martedì Grasso si conclude la 39° edizione del Carnevale Savianese
Il 28 febbraio 2017 si conclude la 39° edizione del Carnevale Savianese, la rinomata festa folcloristica che ogni anno conta oltre centomila presenze. I festeggiamenti hanno avuto inizio lo scorso 17 gennaio con il tradizionale corteo storico e l’attesissimo Fucarone e Sant’Antuono.
Numerose iniziative culturali, ludiche e sportive si sono susseguite nelle settimane precedenti il Martedì Grasso. L’evento più atteso è stato certamente il corteo di carri allegorici, ogni anno più grandi e ricchi di dettagli. Il 19, 26 e 28 febbraio, 12 splendidi e coloratissimi carri hanno sfilato lungo le strade principali di Saviano. Interamente realizzati a mano utilizzando materiali di riciclo, i personaggi ( alcuni animati) della carovana sono stati ispirati ai temi più disparati: dal neoeletto presidente degli Stati Uniti Donald Trump alla Festa Irlandese di San Patrizio, dai personaggi del cinema, a quelli del calcio e dei cartoni animati. A rendere ancor più speciale il tutto, luci colorate, coriandoli, musica e corpi di ballo con vestiti a tema.
Una folla di grandi e piccini rigorosamente in maschera ha invaso le vie del centro coinvolta dall’ atmosfera di festa. L’impegno costante della Fondazione Carnevale Savianese e il coinvolgimento attivo di abitanti e negozianti, hanno trasformato quello di Saviano in uno dei Carnevali più apprezzati della Campania. Le iniziative del comune non finiscono qui, ma proseguono anche dopo il periodo carnevalesco: domenica 12 Marzo avrà luogo la 20° edizione della Coppa Carnevale città di Saviano, una Corsa ciclistica organizzata dall’ Ass. Amici del pedale.