I Musici di Caravaggio al Palazzo Zevallos di Napoli


Dal Met di New York, I Musici di Caravaggio giungono a Napoli nella splendido Palazzo Zevallos

Dal 6 maggio al 16 luglio 2017 il Palazzo Stigliano Zevallos di Napoli ospiterà il quadro di Caravaggio I Musici,  prestato dal Metropolitan Museum of Art di New York. Il Met a sua  volta esporrà su concessione di Palazzo Zevallos  Il Martirio di Sant’Orsola, per la mostra Caravaggio’s Last Two Paintings,  incentrata sugli ultimi anni del grande pittore.

L’opera I Musici è  realizzata nel 1595 a Roma. Probabilmente si tratta di una delle la prima delle tele dipinte da Caravaggio per il cardinale e mecenate Francesco Maria Bourbon Del Monte. I soggetti del dipinto sono quattro bellissimi giovani, che si apprestano a fare musica come era consuetudine durante le feste in casa di alti prelati e dello stesso cardinale. I temi sono dunque la giovinezza,la  musica, l’ armonia e soprattutto l’eros. Quest’ultimo in particolare rappresentato dal Cupido alato, con le frecce nella faretra e un dionisiaco grappolo d’uva in mano.

L’ esposizione de I Musici, si svolge nell’ ambito della rassegna L’Ospite Illustre, il programma pensato per promuovere lo scambio di capolavori tra grandi musei italiani e stranieri. Nello splendido palazzo Museo di Intesa San Paolo su via Toledo sono stati già esposti sia il celebre Ritratto d’uomo di Antonello da Messina giunto da Palazzo Madama a Torino, che L’Arlequin au minori di Picasso arrivato dal Museo Thyssen-Bornemisza di Madrid.

La mostra sabato 6 maggio 2017 sarà ad ingresso gratuito nell’ ambito della prima edizione del Festival di Sky Arte, con prenotazione sul sito del Festival. Lo stesso giorno è prevista una visita guidata alle ore 16:30 con lo storico dell’arte Claudio Strinati che parlerà della vita e l’opera dell’artista. Anche domenica 7 maggio l’ingresso sarà gratuito dalle 10:00 alle 22:00 nell’ambito dell’iniziativa DomenicalMuseo. Nei giorni successivi si pagherà un prezzo di ingresso di euro 5.

Foto by Google

LEGGI ANCHE

Castellammare, al Teatro Karol ripartono gli appuntamenti destinati ad un pubblico Young

Castellammare di Stabia -  Sabato 16 novembre al Teatro Karol di Castellammare di Stabia il primo dei 13 appuntamenti destinati ad un pubblico Young...

Clamoroso a casa Cremonese

Incredibile ma vero. Dura pochissimo il matrimonio con Eugenio Corini a casa Cremonese. La società richiama nuovamente Mister Giovanni Stroppa.Comunicato ufficiale - Eugenio Corini...

ULTIME NOTIZIE

Clamoroso a casa Cremonese

PUBBLICITA