Sabato 24 giugno 2017 l’Iris (Istituto di Ricerca Storica e documentazione), ha offerto al pubblico la possibilità di prendere parte ad una visita guidata gratuita alla scoperta dell’ esoterico Cimitero delle Fontanelle
Il Cimitero delle Fontanelle è un luogo magico custodito nelle viscere del Rione Sanità; sacro e profano si incontrano nei sotterranei di Napoli, all’ apparenza immuni dallo scorrere del tempo. ’E Funtanelle, in dialetto napolteano, indicano un antico ossario della città, così chiamato per la presenza in passato di fonti d’acqua sparse. All’interno sono custoditi circa 40.000 teschi umani, vittime della grande epidemia di peste del 1656 e del colera del 1836.
Il cimitero è particolarmente caro ai napoletani per l’antico rito delle anime pezzentelle. Chiunque poteva recarsi in questo misterioso cimitero e “adottare” una capuzzella pezzentella ( un cranio abbandonato). In cambio di preghiere per l’anima del defunto sconosciuto e di un piccolo loculo per i suoi resti, gli adottanti ricevevano da questi benevolenza e protezione.
Iris Fontanelle è un’associazione costituita da I care Fontanelle, Archivio Foria e Centroforia, con l’obiettivo di promuovere studi e ricerche sulla storia di Napoli, per sfatare il mito di una città tutta pizza, mandolino, disoccupati e superstizione.L’associazione si propone di valorizzare i luoghi simbolo della città , per far conoscere a turisti e cittadini le bellezze, talvolta nascoste, del capoluogo campano.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.irisfontanelle.it