A Sorrento, l’ultimo fine settimana del mese di febbraio, si terrà la diciassettesima edizione della Mostra delle Camelie, promossa dal “Garden Club Penisola Sorrentina” e con il patrocinio del Comune di Sorrento. Ritornerà dopo quattro anni una delle mostre più antiche che hanno luogo nella città di Sorrento.
Sabato 24 e Domenica 25 Febbraio 2024 presso il chiostro di San Francesco, a Sorrento (NA), sarà possibile visitare una mostra completamente dedicata alle camelie. Per questa occasione sono stati selezionati fiori recisi provenienti da ville e giardini di tutta la penisola sorrentina, saranno esposte anche gli esemplari che formano la collezione “Camelie del Generale” di Enrico Scianca.
Durante la mostra avranno luogo anche due conferenze:
- Sabato 24 febbraio 2024 alle ore 17:00, presso la Biblioteca Francescana, a cura di Maria Nives Reale. Il tema dell’incontro sarò la camelia nella storia, nella letteratura e nell’arte.
- Domenica 25 Febbraio 2024 alle ore 11:30, presso il chiostro di San Francesco. L’incontro si intitola “La camelia nei giardini sorrentini” e sarà a cura di Elena De Marco.
Sono due le motivazione che hanno spinto il “Garden Club Penisola Sorrentina” ad ideare una mostra completamente dedicata alle camelie: la prima è per far nascere un interesse verso la coltivazione di questo fiore; la seconda è perchè sono consapevoli che la bellezza della “rosa giapponese”, ovvero la camelia, s fonde armonicamente con i paesaggi splendidi della Terre delle Sirene.
La manifestazione è sostenuta e curata da: Pia Ruoppo e Anna Russo Acampora, ideatrici e copresidenti del “Garden Club Penisola Sorrentina”; e il maestro Claudio Ruoppo. La presidente del “Garden Club Penisola Sorrentina”, riferendosi alle camelie, afferma: “Grazie ai terreni di origine vulcanica, ricchi di minerali e con una discreta acidità, che queste piante oggi, in molti casi grandi alberi, si adattano molto bene nei nostri contesti.”
Fonte: Ansa.it