Al di Meola al Teatro San Carlo


Al Di Meola con il suo Esylium and more al Teatro San Carlo.

Per il penultimo appuntamento in cartellone della Stagione 2016/2017 del Teatro Di San Carlo, il 4 giugno vedrà  Al Di Meola in concerto ‘Esylium and more’.

I sodali di Meola sul palco saranno Peo Alfonsi (chitarra), Fausto Beccalossi (accordion), Peter Kaszas (percussioni).

Esylium and more’ è un percorso che si snoda attraverso i brani più celebri del repertorio, tra le rivisitazioni delle canzoni di John Lennon e Paul McCartney, i tanghi di Astor Piazzolla e le composizioni originali dell’artista, in particolare quelle degli ultimi dischi, l’album di studio Elysium e Morocco Fantasia, registrato dal vivo al Mawazani Festival di Rabat insieme alla World Sinfonia e a diversi artisti ospiti.

Universalmente riconosciuto come uno tra i più grandi talenti “a sei corde” e compositore estremamente prolifico, Al Di Meola ha inciso oltre 20 album in qualità di chitarrista leader ed ha collaborato con artisti del calibro di Return To Forever (con Chick Corea, Stanley Clarke e Lenny White), con i virtuosi John McLaughlin e Paco de Lucia, nel celebre trio di chitarra acustica, inoltre in trio con il bassista Clarke e con il violinista Jean-Luc Ponty.

Dotato di una tecnica prodigiosa, sia sulla chitarra acustica sia sulla chitarra elettrica, Di Meola è pioniere della fusione tra world music e jazz .

All’insegna della contaminazione tra diversi generi come flamenco, tango, ritmi medio orientali, musica brasiliana e africana nasce World Sinfonia, un gruppo dedito a pura “ fusion ”.

Una delle opere più importanti di Al Di Meola nasce nel 2013 quando inizia a rivisitare parte della produzione discografica dei Beatles. Nasce così un “ one-man show ” di puro virtuosismo, quattordici brani famosissimi dei Beatles nella cornice ridotta della chitarra rigorosamente acustica. L’album è registrato in analogico presso gli Abbey Road Studios di Londra, dove i Beatles hanno creato la maggior parte dei propri dischi. Punto di riferimento per la carriera di Al Di Meola anche il compositore argentino Astor Piazzolla, si ricordi ad esempio l’album Di Meola Plays Piazzolla

Dopo il concerto di Al Di Meola, la Stagione di Concerti 2016/2017 si chiuderà lunedì 19 giugno ore 20.30 con Serata Ravel, protagonista il Quartetto d’Archi del Teatro di San Carlo, formato dalle prime parti dell’Orchestra stabile Massimo napoletano Cecilia Laca, Luigi Buonomo, Antonio Bossone e Luca Signorini, impegnati ad eseguire il Quartetto per Archi in fa maggiore di Maurice Ravel (1875 – 1937).

 

LEGGI ANCHE

Il Napoli pareggia contro l’Inter al Meazza

Dopo la batosta con l'Atalanta il Napoli ha una buona reazione, giocando meglio dell'Inter, campione d'Italia e vice campione d'Europa, per buona parte del...

Salernitana brutta sconfitta contro il Bari

Salernitana brutta sconfitta col Bari la squadra di Longo vince allo Stadio Arechi e si regala un pomeriggio di festa prima della sosta. La...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA