Al Nuovo Teatro Sancarluccio in scena ‘L’ISIStrata – lo sciopero del sesso’ la riscrittura del testo di Aristofane, di Noemi Giulia Fabiano.
Da giovedì 9 a domenica 12 marzo, presso il Nuovo Teatro Sancarluccio di Napoli, si terrà lo spettacolo teatrale “L’ISIStrata, lo sciopero del sesso!”, riscrittura da Aristofane a cura di Noemi Giulia Fabiano per la regia di Antonio Gargiulo, a cura dell’Associazione culturale Extravagantes.
Sul palco ci saranno Noemi Giulia Fabiano, Cinzia Annunziata, Roberta Di Sarno, Svetlana Giacchetti, Flavio Visone, Ferdinando Sicuranza.
La rappresentazione andata in scena la scorsa estate nella rassegna Classico Contemporaneo, è tratta dal testo di Aristofane adattato e posto nell’anno 2020, durante la guerra tra occidente e l’Isis. Al centro tra i contendenti una donna: Lisistrata, quale donna, determinata e riflessiva, che riuscirà a unire le donne di entrambi gli schieramenti per mettere fine alla guerra e instaurare (perché no?) il dominio delle donne. Come? Inibendo agli uomini il duplice accesso: alla rete e al sesso.
Note di regia
L’intenzione è quella di non tradire Arfistofane pur concedendosi la libertà di inventare, rinnovare i contesti classici adattandoli al presente. Il linguaggio artistico che si delinea è differente, ma i contenuti del commediografo restano trasversali tra le epoche, immutabili e attuali.
Foto di copertina di Giancarlo De Luca