Alla Biennale di Venezia premiata la scuola napoletana Esperimento 20


 

Napoli premiata alla Biennale di Venezia. In particolare, è stata premiata la scuola paritaria Esperimento 20, diretta da Giovanna Mayer e che si trova in Corso Vittorio Emanuele 87.

Esperimento 20 si è guadagnata una Menzione Speciale Leone d’argento per la creatività grazie al progetto “Ludwig Van – Play with Beethoven”.

Si tratta di un happening – performance multimediale realizzato e curato dalla regista e coreografa Alessandra Petitti e dal sociologo Pietro Maria Di Meglio. Il titolo ci lascia già intendere che il protagonista del progetto è Ludwing Van Beethoven, il grande compositore e pianista tedesco. La sua figura carismatica e rivoluzionaria, che tanto peso ha avuto nella storia della musica,viene raccontata attraverso proiezioni video, installazioni sonore, esecuzioni musicali, letture di testi e performances teatrali.

Le scene ed i costumi sono stati creati con la supervisione dell’insegnante di arte Gloria Sacconi.

Inoltre, il progetto “Ludwig Van – Play with Beethoven” è realizzato con la collaborazione dell’associazione Dissonanze.

Il suo scopo è quello di approfondire il tema del rapporto tra il patrimonio della musica operistica e classica e il mondo dell’infanzia e le relative interferenze artistiche che questo comporta.

Esperimento 20 propone, dunque, un nuovo modo di fare scuola attraverso il quale i bambini guardano al di là dell’aula, uscendo fuori dal loro spazio abituale ed entrando in contatto con il mondo esterno. Il tutto mediante una costante interrelazione tra le materie di studio curriculari e quelle non curriculari.

Listener (3) Listener (4) Listener (5) Listener (6)

spot_img

LEGGI ANCHE

Napoli vittoria pesante a Marassi

Il Napoli di Antonio Conte sbanca a Marassi con cuore e sofferenza. Nel giorno di un compleanno speciale per Partenope il Napoli di Conte si...

Software grafica 2024: le novità dell’anno per design e non solo

Software grafica 2024: le novità dell'anno per design e non solo, con i tre software più interessanti

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA