Per la prima volta il corteo storico si terrà il giorno prima del Palio Remiero: Sabato 4 giugno alle 19.30 le Antiche Repubbliche sfileranno in costume da Atrani ad Amalfi.
Al via la 66esima Regata Storica delle Antiche Repubbliche Marinare
La 66esima Regata Storica delle Antiche Repubbliche Marinare, manifestazione sportiva e di rievocazione storica nata sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, si terrà ad Amalfi il 3, 4 e 5 giugno 2022.
Il Corteo Storico delle Antiche Repubbliche Marinare partirà da Atrani. I figuranti sfileranno lungo la SS163 per poi arrivare in Cattedrale ad Amalfi, con ingresso da Piazza Duomo. I cortei, per singola Città, prima di entrare in Basilica si “schiereranno” sulle scale, a beneficio della piazza, regalando a tutti gli spettatori italiani e stranieri un momento di particolare suggestione.
Ben 320 figuranti, 80 per ogni Repubblica, sfileranno vestendo i panni di antichi personaggi che caratterizzarono ciascuna Repubblica nel loro periodo di massimo splendore. Ad aprire è sempre la Repubblica vincitrice della precedente edizione della Regata, mentre a chiudere il Corteo è sempre la città ospite.
Per l’occasione, il transito nel tratto in questione della SS163 sarà interrotto dalle 19:00 alle 21:00.
La presentazione degli equipaggi
La partenza del Corteo storico sarà anticipata dalla presentazione degli equipaggi che si sfideranno poi domenica 5 giugno e dalla disputa della nuova gara istituita e approvata all’unanimità dal Comitato Generale delle Antiche Repubbliche Marinare: la competizione, sempre su galeoni, con equipaggio misto (con donne e non più di quattro uomini) sulla distanza di mille metri.
«Scelte innovative e distribuzione della manifestazione su più giorni: sono gli elementi caratterizzanti di questa edizione della Regata, la prima dopo la cessazione dello stato di emergenza epidemiologica. In Città c’è fermento, per quello che tutti considerano l’evento più atteso in assoluto. Amalfi ha aspettato tanto – ben sei anni! – per questo motivo ripagheremo la pazienza con importanti sorprese», anticipa il Sindaco di Amalfi Daniele Milano.