Amazzoni e Cavalieri arrivano a Riolo Terme (RA)


Amazzoni - panorama

Amazzoni e Cavalieri arrivano a Riolo Terme. A metà maggio è in programma la seconda edizione dell’equiraduno: un’occasione unica per scoprire la natura, la cultura e l’enogastronomia di questo spicchio di Romagna

Per tutti gli amanti del cavallo il 17, 18 e 19 maggio 2013 a Riolo Terme (Ra) si svolgerà la seconda edizione dell’equiraduno Amazzoni e Cavalieri, organizzato dall’Associazione Sportiva Ippoverde. L’evento prenderà vita fra le bellezze dell’Appennino romagnolo, tra dolci colline, torrenti, boschi, rocche e castelli che caratterizzano il comprensorio turistico delle “Terre di Faenza”: un paradiso per gli amanti dell’ippoturismo!

Gli itinerari che condurranno i partecipanti all’equiraduno – e gli accompagnatori – alla scoperta di questo spicchio di Romagna sono un attento mix di natura, cultura ed enogastronomia, unendo molteplici interessanti aspetti all’insegna di un turismo eco-compatibile e responsabile.

Si andrà dal divertimento di una tranquilla passeggiata in campagna alla scoperta di fenomeni geologici inconsueti come quelli che si possono trovare nel Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola e i Calanchi di Argilla Azzurra che costellano il morbido profilo collinare di elementi insoliti, dall’attraversamento di suggestivi borghi ai percorsi della Corolla delle Ginestre: itinerari, praticabili oltre che a cavallo anche a piedi e in mountain bike da inizio primavera ad autunno inoltrato, che permettono di cogliere appieno la ricchezza dell’ambiente di questo interessante comprensorio turistico tutto da scoprire. I percorsi segnalati della Corolla (circa 55 Km a piedi, circa 70 Km a cavallo e in mountain bike) sono praticabili interamente o per parti, in una o più giornate, usufruendo dei servizi forniti dalle strutture ricettive poste lungo il percorso.

Il tutto, ovviamente, senza trascurare la degustazione di prodotti tipici come il pregiato olio d’oliva di Brisighella e gli apprezzatissimi vini DOC, ma anche le conserve, la frutta, i dolci caserecci, i prelibati primi piatti (tagliatelle, cappelletti, strozzapreti), le erbe aromatiche e lo Scalogno di Romagna IGP, che attenderanno le Amazzoni e i Cavalieri lungo le diverse tappe del percorso.

Tutti i giorni, poi, prenderanno vita coinvolgenti eventi, come cene tipiche, merende campestri, la sfilata e la benedizione dei cavalli davanti all’imponente Rocca di Riolo Terme.

L’Equiraduno Amazzoni e Cavalieri di Riolo Terme è finanziato nell’ambito del progetto di cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013 denominato “Julius”, volto alla promozione del patrimonio e delle iniziative sportive delle province transfrontaliere di questi due Paesi. L’Unione della Romagna Faentina è partner progettuale di Jiulius ed è impegnata nella realizzazione dell’evento.

Per conoscere il programma dettagliato http://www.ippoverde.it/

Info: Associazione Ippoverde tel. 349 4654535, associazione@ippoverde.it

Amazzoni - guado 2

Amazzoni - gruppo 2

Amazzoni - gruppo

LEGGI ANCHE

Come aumentare la tua visibilità sui social media con strategie di Digital Marketing efficaci

Sei presente sui social media e hai deciso di aumentare la tua visibilità in maniera efficace. Ti trovi in questa situazione? Da dove partire...

A Salerno salta la panchina dell’ allenatore

L’U.S. Salernitana 1919 comunica di aver sollevato dall’incarico di allenatore della prima squadra il signor Giovanni Martusciello. Il club ringrazia sinceramente il tecnico per...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA