Andrei all’ inaugurazione di qualsiasi cosa, anche di una toilette (Andy Warhol)
Partendo da questa citazione, viene da chiedersi cosa penserebbe il maestro Andy Warhol in merito ad una mostra delle sue opere in un centro commerciale.
Molti si sono indignati di quest’iniziativa, poiché vede coinvolto un tempio dello shopping; eppure nessuno più di lui è stato esponente e sostenitore del consumismo. Scultore, pittore, regista, sceneggiatore, montatore, regista, è stato una figura eminente della Pop Art e tra gli artisti più prestigiosi del XX secolo. E’ noto che tra le opere più famose dell’artista vi era l’utilizzo di oggetti di consumo trasformati in simboli di arte viva e pulsante; chi non conosce i barattoli di zuppa Campbell’s, famosi nel mondo grazie a lui. Questi centri dello shopping, luoghi di aggregazione a 360 gradi, sempre più vedono al loro interno, associati per puri fini commerciali, l’arte allo shopping e visto il successo di pubblico riscontrato anche in altri siti, direi che la risposta è insita.
Inaugurata da pochi giorni il 18 aprile, andrà avanti fino al 17 maggio presso il centro commerciale Vulcano Buono di Nola in Piazza Capri questa mostra denominata “Andy Warhol in the City. Dopo il grande boom dell’esposizione al Pan di Napoli, viaggia attraverso i centri commerciali questo tour, dapprima di Roma, Firenze,Trieste e Torino e ora è la volta di Napoli e della Campania. Terra cui lui, peraltro, era legatissimo tanto da immortalarla nella celebre opera Vesuvius , simbolo della sua cara Partenope.
L’evento organizzato da Pubbliwork Eventi in collaborazione con la New Factory Art è un vero e proprio viaggio itinerante. Quaranta opere esposte, tra esse le più caratteristiche del maestro quali il ritratto di Marylin Monroe, le copertine di Interview Magazine e le cover di dischi storici quali quelli dei Rolling Stones, Sticky Fingers fino ad una delle opere più impertinente dell’artista, la banana di Velvet. Veicoleranno attorno a questo evento di eco notevole, una serie di eventi paralleli organizzati dal centro tutti incentrati sulla Pop Art.
“Painters Pop” nelle date 25/26 aprile, 2/3 e 9/10 maggio, in collaborazione con Philosopic Therapy Center porterà all’ attenzione dei visitatori una serie di artisti locali che creeranno opere rigorosamente pop e resteranno esposti nel centro a tutti in Piazza Capri.
“Street Pop” vi aspetta il 10 maggio con esibizione di street sport a cura con le acrobazie di Parkour Napoli Emotion Production anch’ esse in Piazza Capri.
“Body Pop“: sabato 16 e domenica 17 maggio la scuola di Estetica Liliana, con l’ausilio di due modelle, tele sulle quali dipingere, darà dimostrazione di body painting rigorosamente in stile pop, a piazza Capri.
“Academy Pop”in data 18 e 19 maggio: 30 giovani artisti in collaborazione con la scuola di pittura dell’Accademia Belle Arti di Napoli, esporranno le loro opere di ispirazione Pop.
“Party Pop” sabato 18 maggio dalle 11.30: vi sarà la premiazione degli artisti che hanno esposto, dove l’esperto d’arte prof. Rino Squillante, coadiuvato dalla direzione del Vulcano Buono, decreterà il vincitore.
A seguire nel tardo pomeriggio esibizione di street dancers con Breakers e esibizioni di hip hop a cura di Danza in Vetrina.
Ovviamente non mancherà il vincitore del concorso legato all’ evento con ricchi premi e cottillons, in pure stile business to business.