Angelo Di Gennaro al Nuovo Teatro Sancarluccio con Il comico al servizio del cittadino.
Dopo 35 anni Angelo Di Gennaro è tornato sul palco del Nuovo Teatro Sancarluccio, con il suo spettacolo ‘Il comico al servizio del cittadino’ dal 6 al 9 aprile, nell’ambito del laboratorio per comici pensanti : ‘Pensa comico’ diretto da Eduardo Cocciardo coadiuvato da Bruno Tabacchini.
Nella prima serata del 6 aprile, è andato in scena il one-man-show che ha visto Angelo Di Gennaro, affabulatore d’esperienza, propone il pensiero comico partendo dalla famiglia e le sue sfaccettature, passando per i giovani alle prese con le nozze ed infine il matrimonio e le manie delle casalinghe.
Sottili quadri di comicità giocati sulle battute pronte, retaggio del suo repertorio, legate dal filo narrativo che vuole la difesa di una napoletanità schietta, verace, ma fuori dai luoghi comuni cui spesso è confinata.
Misurato e aggraziato anche quando la sua comicità tocca argomenti delicati come l’intimità, rendendo la spontaneità del quotidiano in veste comica, senza sbavature e cadute di eleganza.
Con l’esperienza di Di Gennaro, si attende la svolta verso l’era tecnologica, dove la sua sensibilità può accedere alla vastità della quotidiana idiozia nell’uso dei supporti tecnologici. Una bella sfida che sicuramente il comico saprà come argomentare.
Al termine dello spettacolo Angelo Di Gennaro regala al pubblico la sua poesia dedicata a Massimo Troisi, scritta in occasione della sua dipartita.
Fonte foto: Pasquale Fabrizio Amodeo