Dal 18 al 22 agosto si svolgerà in Irpinia – Ariano Folk Festival – un evento musicale da vent’anni catalizzatore di world music e non solo.
Questo festival è un appuntamento immancabile per gli amanti della musica dal vivo, ed è alla sua XXI edizione. Iniziato in America, attraversa quattro continenti in cinque giorni, percorrendo tappe virtuali in Asia e Africa per poi chiudersi simbolicamente in Europa con il concerto di Daniele Silvestri che presenterà in Campania il suo acclamato e ultimo album “Acrobati”.
Un evento che ha ospitato fino ad oggi circa 200 band provenienti da venti nazioni diverse, ponendosi tra gli appuntamenti europei più interessanti dedicati alla world music. Una manifestazione nata come piccola rassegna folk, si è trasformata in un vero e proprio festival incentrato sulla scena internazionale, con un occhio particolare alle proposte innovative e di avanguardia e alla contaminazione tra generi. Tiene fede allo spirito che da sempre lo caratterizza dove, Metixage, musiche del Sud e del Nord del mondo s’incontrano in questa terra di confine tra Campania, Puglia e Basilicata per trasformare in ricchezza e integrazione la grande varietà di musiche e culture.
Nelle scorse edizioni dell’Ariano Folk Festival si sono esibiti artisti del calibro di Francesco De Gregori, Alessandro Mannarino, Alborosie, Goran Bregovic, Vinicio Capossela e tanti altri. Dalla cubana La Dame Blanche ai portoghesi Terrakota, passando per i leggendari ottoni albanesi della Fanfara di Tirana e i ritmi dell’argentina Fanfarria del Capitan, fino ad arrivare alle israeliane di origine yemenite A-Wa.
E come in ogni buon festival, numerose le location per le iniziative e attività collaterali: dalle piazze trasformate in arene – concerti, alle opere di street –art realizzate nei vicoli, dal campeggio creato ad hoc ogni anno, ai percorsi turistici ed enogastronomici nei comuni limitrofi alla scoperta di tradizioni, luoghi e sapori. Sarà un’esperienza a 360° per i visitatori arricchite dalla stretta collaborazione con l’associazione Mesali e con la condotta di Slow Food. Le giornate si alterneranno tra lezioni di yoga e disegno, scacchi e teatro, e la musica elettronica fino a tarda notte. Di seguito gli ospiti di questa edizione:
18 agosto: Piazza Calvario (Folkstage)
La Dame Blanche ( Cuba)
XIXA (Usa)
System Solar (Colombia)
19 agosto: Piazza Calvario (Folkstage)
A-Wa (Israel/Yemen)
Terrakota (Portogallo)
Dj Panko Eletrrorumbaiaio (Spagna)
20 agosto Auditorium Comunale
Ore 18.00 live Angelo Debarre (Francia )meets Miraldo Vidal
Ingresso 10,00 (evento off)
Piazza Calvario (Folkstage)
Davide Van De Sfroos (Official ) (Italia)
The Reggae Circus di Adriano Bono (Italia)
Pat Thomas & Kwashibu Area Band (Ghana)
21 agosto (Folkstage)
Ore 13.00 Live Chico Trujillo (Cile )
Ingresso libero
(Folkstage)
La Fanfarria del Capitan (Argentina/Spagna)
Fanfara Tirana meets Transglobal Underground (Albania/Uk)
Dj Luca Vaga (Italia/Germania)
22 agosto (Folkstage)
Nosenzo (Italia)
Daniele Silvestre (Italia)
Lord Sassafrass (Spagna)
Per info : sito Ariano Folk Festival