‘Arti in Movimento’: i beni e le tradizioni culturali campane
Dal 18 al 29 marzo si svolgerà la rassegna ‘Arti in Movimento’ dedicata ai beni e alle tradizioni culturali campane che si articola in più appuntamenti musicali e di teatro, con location che vede chiese e luoghi di cultura di Napoli come la Basilica Reale Pontificia di San Francesco di Paola in Piazza Plebiscito, il Museum, bottega d’arte e cultura in Largo Corpo di Napoli e la chiesa di Sant’Angelo a Nilo in Piazzetta Nilo.
“Arti in Movimento” è un progetto realizzato dall’Associazione Jervolino (capofila) e da Orchestra da Camera di Caserta, Area Arte, Napoli Nova, Mousike’, Arabesque, Sancarluccio, Mutamenti ed è finanziato nell’ambito delle iniziative per la promozione e valorizzazione del patrimonio culturale della Campania Pac III. Un viaggio nel tempo attraverso un percorso artistico e spirituale nel cuore di Napoli e della Campania, dove la musica sacra e quella della tradizione partenopea verranno raccontate con incontri teatrali che raccontano di tradizioni popolari e momenti storici della città di Napoli.
Il primo incontro, quello del 18 marzo, darà l’avvio alla rassegna, con un promotional event dedicato alla ‘Fede e Devozione tra Sacro e Profano’ presso il Museum (Largo Corpo di Napoli, 3 alle ore 19,00). L’artista Gianluca Masone metterà a confronto la fede e la devozione espresse nelle canzoncine spirituali di Sant’Alfonso Maria dei Liguori con l’aspetto laico del poemetto “denuncia” e “quasi poesia civile” di Salvatore di Giacomo . Ingresso libero.
Sabato 19 marzo ore 19.00 è in programma alla Basilica Reale Pontificia di San Francesco di Paola (Piazza Plebiscito) il grande concerto ‘Il giardino spirituale’ dell’ Ensemble Florilegium Vocis. Un programma monografico dedicato alla musica sacra di Michelangelo Grancini, maestro di cappella del Duomo di Milano nella metà del Seicento. I brani eseguiti dall’orchestra sono tratti dall’Opera Decima Sesta che contiene Messa, Salmi, Mottetti, Antifone e Litanie della B.V.M. L’orchestra (Gilberto Scordari, organo – Claudio Mastrangelo, viola da gamba) è affiancata nella sua attività dall’ensemble vocale Florilegium Vocis, diretto dal Maestro Sabino Manzo. Ingresso libero.
Prossimi appuntamenti:
23 marzo, ore 19.00 – Museum FEDE E DEVOZIONE TRA SACRO E PROFANO – racconto teatrale di Gianluca Masone
24 marzo, ore 19.00 – Museum NAPOLI 1647 .RIVOLUZIONE D’AMORE Performance teatrale a cura di MUTAMENTI.
25 marzo, ore 19.00 – Museum FEDE E DEVOZIONE TRA SACRO E PROFANO con PINA CIPRIANI. Canzoncine spirituali composte da Sant’Alfonso Maria dei Liguori per il tempo di Pasqua
28 marzo, ore 19.00 – Chiesa di Sant’Angelo a Nilo- SACRAE CANTIONES a cura dell’ ACCADEMIA BAROCCA WILLELM HERMANS
29 marzo ore 19.00 – Chiesa di Sant’Angelo a Nilo- – MOTTETTI E CANTATE SACRE a cura del ENSEMBLE FESTA RUSTICA con Giorgia Cinciprì, soprano – Giorgio Matteoli, flauto dolce -Massimiliano Faraci, clavicembalo.
E ancora, la manifestazione prevede due tappe in Campania con gli Itinerari Organistici:
Domenica 3 aprile ore 18,30 Pietramelara (CE) Chiesa di San Rocco. Antonio Colasurgo, organo
Domenica 10 aprile, ore 18.30 a Carife (AV) Collegiata di S. Giovanni Battista – ENSEMBLE MUSICHE DA CAMERA a cura di Area Arte/Associazione Mediterranea Culturale
E gli Educational rivolti alle scuole:
L’ESTRO ARMONICO DEL ‘700
Suoni, visioni &narrazioni – musica e filmografia barocca – NOVAPOLIS ENSEMBLE, a cura del Centro Studi Mousikè
Giovedì 17 marzo ore 10,00 – Gragnano Scuola secondaria di I grado Fucini –Roncalli
Giovedì 7 aprile ore 10,00 – Castellammare di Stabia Liceo Scientifico F. Severi PER INFORMAZIONI: www.artiinmovimento.net info@artiinmovimento.it
Segreteria organizzativa 0823361801 -3472430342