Il trasformista Arturo Brachetti al Palapartenope di Napoli con il suo spettacolo ‘Solo’.
Il nuovo spettacolo in tour italiano di Arturo Brachetti dal titolo ‘Solo’ lo vedrà in scena dal 17 al 19 febbraio al Palapartenope di Napoli.
Il titolo riporta all’assolo di un musicista, di uno splendido artista quale Brachetti ha dimostrato di essere in questi decenni.
E’ uno spettacolo magico-surrealista, con tanti gli oggetti al centro della scena, ognuno con un preciso significato.
In questo come in altri spettacoli Brachetti ha cercato di proporre i famosi tre livelli di lettura: uno per quelli più ingenui come i bambini, il secondo per quello culturale con riferimenti alla pittura ed alla musica, ed il terzo quello emotivo che è il più importante.
Non manca, nelle frasi inserite nelle performance, anche un cenno di morale. Tra tutte quella che in ognuno c’è una stanza segreta nel cuore o nella testa, dove non deve entrare nessuno, che è la stanza della fantasia e forse è la stanza dell’anima.
Lo spettacolo si svolge all’interno di uno scatolone dove Brachetti nasconde la sua casa. Sette stanze per altrettante scene, dove ogni stanza rappresenta qualcosa, come la stanza del potere, quella dei ricordi, quella del tempo etc.
Cinquanta i personaggi che Brachetti interpreta, ognuno di loro con gli splendidi costumi realizzati appositamente per l’artista.
Presenti anche magie, un laser-show ovvero un combattimento di laser ed il sand-painting, i disegni con la sabbia al termine dello spettacolo.
Brachetti in una intervista ha sottolineato la presenza di una tecnologia mostruosa, con 60 persone che hanno contribuito alla creazione del progetto, mentre sedici sono coloro che lo seguono in tournè.
‘Io segno il gol ma gli altri mi passano la palla’.