Dal 26 al 28 gennaio ad Aversa un evento che vuole dare il giusto risalto alla prima contea normanna del meridione, ricca di cultura, storia e prodotti tipici. Tra palazzi storici, visite guidate e performance, degustando eccellenze eno-gastronomiche.
È stata presentata, alla Pro Loco di Aversa, la prima edizione di ‘Aversa: Cultura-Sapori-Identità’ 2018, evento itinerante di promozione enogastronomica. Organizzata dalle associazioni Democrazia & Territorio e Liburia Felix, in collaborazione con la Pro Loco di Aversa, Fenimprese Caserta, Snag Caserta, e patrocinata da Regione Campania, Comune di Aversa, Provincia di Caserta e Dipartimento di Architettura e Disegno Industriale dell’Università “Luigi Vanvitelli”, la manifestazione si terrà nella città normanna dal 26 al 28 gennaio.
«Non è affatto una semplice sagra dei prodotti tipici locali, ma un evento che punta ad evidenziare le tradizioni eno-gastronomiche e storiche della Città di Aversa, coinvolgendo istituzioni, operatori commerciali e turistici, in modo da esaltare a livello nazionale la tradizione culinaria e i prodotti di eccellenza del territorio aversano. Per tale motivo la Pro Loco è lieta di collaborare attivamente alla realizzazione di questo progetto». Ha dichiarato la presidentessa della Pro Loco di Aversa, Rosanna Santagata.
«L’intento della manifestazione è quello di valorizzare tutti i piatti tipici della cucina aversana, inserendoli nel ‘Paniere dei prodotti tipici di Aversa’. Ma questo non è solo un evento eno-gastronomico. È molto di più. Ci saranno dei percorsi turistici organizzati, in cui verranno visitate le corti di alcuni palazzi storici della nostra Città e molti ristoranti tipici e storici aversani. Non mancheranno dibattiti tematici e stand gastronomici, presso il Chiostro di San Francesco, oltre a spazi ludico-formativi dedicati a ragazzi delle scuole elementari e medie». Subito dopo ha preso la parola Luca Ronga, presidente di Democrazia & Territorio.
“Aversa: Cultura, Sapori ed Identità” programma in breve:
venerdì 26 gennaio, alle ore 18, nella sala consiliare del Comune di Aversa, con i saluti del sindaco Enrico De Cristofaro, dell’assessore alla Cultura Alfonso Oliva e dell’assessore all’Ambiente Maria Carmen De Angelis.
Sabato 27 gennaio, ci sarà l’apertura degli stand, seguita dalla tavola rotonda sul tema ‘Eccellenze e tipicità eno-gastronomiche aversane: strategie di sviluppo‘.
Domenica 28 gennaio, dopo la messa celebrata da Mons. Angelo Spinillo nella Chiesa di San Francesco, ‘Le nostre eccellenze sposano il sociale’, pranzo di solidarietà con gli ospiti della Caritas.
L’evento includerà percorsi turistici nelle corti dei palazzi aversani e in ristoranti tipici della città, animazione con performance musicali, teatrali, artistiche e creative, la creazione di un portale e di una app.