L’artista
Benny Benack, giovane cantante e trombettista statunitense di Pittsburgh, ormai acclamato jazzista nel panorama internazionale, vanta numerosi riconoscimenti, nel 2014 è stato semifinalista al prestigioso “Thelonious Monk International Competition” e Wynton Marsalis, in una recente intervista, lo ha indicato tra Ie nuove promesse del jazz internazionale. Da trombettista ha vinto numerosi premi, tra cui il “Carmine Caruso International Jazz Trumpet Soloist Competition”, “National Trumpet Competition”, “National Trumpet Guild Jazz Competition”.
La carriera
Sulla scena Neworkese, Benny Benack è una degli ensamble più richiesti , tantissime le collaborazioni di questo giovane artista, tra le uali c’é quella che lo ha portato al suo primo debutto per l’etichetta discografica “Blue Note Records” al fianco della pianista Chihiro Yamanaka. La sua vita è a New York dove si esibisce nei migliori club, tra cui: Blue Note, Iridium, Smoke, Lincoln Center Dizzy’s etc. e di recente ha avuto anche l’opportunita’ di andare in tournee in Giappone, Russia e Ukraina.
In Italia
Elio Coppola e Giuseppe Venezia, durante un loro ultimo viaggio a New York, un una loro ricerca di giovani talenti del Jazz, hanno scoperto Benny Benack e si sono subito immaginati la collaborazione e di portarlo in Italia e così è stato, infatti nasce tra di loro una fervida collaborazione che porta alla realizzazione di un progetto al quale si unisce il chitarrista Daniele Cordisco, creando coì il quartetto jazz : Elio Coppola ( batteria ), Giuseppe Venezia (contrabbasso ) e Daniele Cordisco (chitarra ).
L’occasione è quella di promuovere in Italia un jazz legato alla tradizione, il repertorio di questa formazione verte principalmente su composizioni originali di Benack e Cordisco di stampo hard bop, senza escludere alcune composizioni di importanti autori jazz ai quali Benny Benack ha dato voce componendone i testi cantati.
Questa collaborazione italiana, ha portato alla nascita ed all’incisione del CD “ Kiss Me Slowly “ presentato in occasione del concerto di venerdi 23 marzo al Teatro Summarte di Somma Vesuviana in occasione della Rassegna Jazz & Baccalà .
Il concerto
Concerto iniziato come di consuetudine dopo i gustosi piatti a base di Baccalà serviti in sala dal Ristorante 800 Borbonico e quando è iniziato il concerto , subito le note del jazz classico e tradizionale di Benny Benack hanno invaso la sala, sonorità piacevoli, gradevoli anche all’orecchio di un neofita, la tromba di Benack mai invadente ed aggressiva, la chitarra di Daniele Cordisco, ha esaltato i cultori di questo strumento, con assoli jazz di grande tecnica esecutiva, Elio Coppola con la sua batteria ha accompagnato con ritmi sincopati, da vero jazzista provetto, grande professionalità, improvvisando anche un free tapping durante un assolo girando letteralmente intorno alla sua beneamata batteria. In ultimo Giuseppe Venezia, che con il suo contrabbasso, strumento base per i veri gruppi jazz, ha tenuto a bada le frenesie dialettiche degli strumenti dei colleghi , anche lui con assoli leggermente più cauti.
In sostanza un grande concerto di puro jazz classico suonato da grandi talenti contemporanei.
La scaletta
- Circus
- Kiss Me Slowly
- Nutville
- I Couldn’t Care Less
- Banana Split
- Estate ( di Bruno Martino )
- Struttin’
- Cinema Paradiso ( omaggio alle musiche di Ennio Morricone )
- Volare ( Domenico Modugno )
Benny Benack alla Tromba e Voce
Elio Coppola alla Batteria
Daniele Cordisco alla Chitarra
Giuseppe Venezia al Contrabbasso