Come ricevuto così pubblichiamo
Un ensemble jazz del Conservatorio “Giuseppe Martucci” di Salerno in programma per i “Concerti in Villa” a Vietri sul Mare. Venerdì 29 luglio, nella splendida Villa comunale, un nuovo appuntamento della rassegna musicale organizzata dal maestro Luigi Avallone e dall’assessore alla Cultura del Comune di Vietri sul Mare, Giovanni De Simone.
Il concerto “Blue Note Records jazz” che vedrà esibirsi giovani artisti, ha radici lontane, un omaggio all’etichetta Blue Note: ‘The finest in jazz from 1939’.
Vi sono modi differenti di raccontare la storia del jazz ed uno di questi è certamente quello di raccontare di uomini e di case discografiche.
Una storia che emana dalle copertine, dai dischi in vinile e dalla musica che viene fuori quando li fai girare sotto una puntina, racconta il maestro Giulio Martino
“E’ da questa idea che nasce questo nuovo progetto. La Blue Note per oltre settanta anni è stata un punto di riferimento nel mondo del jazz ed in particolare negli anni sessanta ha creato suoni e groove unici e di successo popolare”.
Il repertorio dell’ensemble del Conservatorio di Salerno spazia da brani di Lee Morgan (The sidewinder) a brani di Herbie Hancock (Dolphin dance) passando per autori del calibro di Horace Silver e Wayne Shorter.
L’ensemble è costituito da Melania Cobucci, Enza Di Lascio, Maria Pia Del Giorno, Cecilia Manganaro e Francesca Simonis alle voci, Raff Ranieri e Biagio Russo al pianoforte, Giuseppe Di Martino al basso, Antonio Della Polla al vibrafono, Andrea Cascini e Daniele Tagliaferro alle chitarre, Mario Macedonio e Matteo Esposito alla batteria, Fabrizio Spista e lo stesso Giulio Martino al sax.
Ingresso gratuito.