Castellammare: presentato “Se un giorno il silenzio”


Oggi pomeriggio alle 18 nella Chiesa del Carmine di Castellammare di Stabia è stato presentato il libro “Se un giorno il silenzio. 21 fotografie e 10 scrittori raccontano il tempo sospeso della pandemia“. Ecco di cosa si tratta.

 

Si terrà a Castellammare di Stabia, nello Spazio Solidale “Don Aniello Ioio” presso la Chiesa di Maria Santissima del Carmine, lunedì 20 dicembre alle ore 18, la presentazione del libro “Se un giorno il silenzio. 21 fotografie e 10 scrittori raccontano il tempo sospeso della pandemia” (Edizioni San Gennaro), a cura di Ileana Bonadies.

Al dibattito, introdotto da Carmen Matarazzo, presidente dell’Associazione culturale “Achille Basile – Le ali della Lettura” e da Maria Elefante, giornalista di “Famiglia Cristiana”, sarà presente la curatrice del volume.

Il progetto

21 fotografie in bianco e nero del fotoreporter ANSA Cesare Abbate, scattate a Napoli durante il primo lockdown che ha investito l’Italia intera, raccontano il tempo sospeso della pandemia in “Se un giorno il silenzio” (Edizioni San Gennaro). Ad accompagnare le immagini, i testi di dieci scrittori ‒ Alessio Arena, Franco Arminio, Mimmo Borrelli, Antonella Cilento, Amalia De Simone, Alessio Forgione, Eugenio Lucrezi, Lorenzo Marone, Donatella Trotta, Massimiliano Virgilio ‒ ad esse ispirati. 

 

Il libro, curato dalla giornalista Ileana Bonadies, riporta la prefazione di Maura Gancitano e Andrea Colamedici, fondatori di Tlon, e gode del patrocinio morale della Fondazione Premio Napoli, al cui presidente Domenico Ciruzzi è affidata l’introduzione, e del sostegno dell’Associazione BLab.

Nato per costruire un ricordo corale e tangibile di quanto vissuto e si sta vivendo durante questi mesi di pandemia, affidando al silenzio evocativo delle fotografie il compito di rappresentare la cronaca nella sua lucida essenzialità e ai racconti il valore della speranza, il progetto ha anche uno obiettivo benefico: i proventi sono interamente devoluti a supporto delle attività condotte dalla Fondazione Telethon e dalla Lega del Filo d’Oro.

spot_img

LEGGI ANCHE

Meloni un grazie a tutti per l’organizzazione impeccabile dei funerali di Papa Francesco

Funerali Papa Francesco, Meloni elogia l'efficienza della Protezione Civile e delle istituzioni Al termine della cerimonia funebre a San Pietro e del corteo che ha...

Juve Stabia a Bolzano senza Adorante

Juve Stabia oltre a Rocchetti non ci sarà il bomber Andrea Adorante. I Due calciatori non sono stati convocati da Pagliuca. Serie BKT, Sudtirol-Juve Stabia:...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

Juve Stabia a Bolzano senza Adorante

PUBBLICITA