L’Antica Sagra del Monticino, organizza una cicloturistica non competitiva
Quello di domenica 10 settembre rappresenta un altro appuntamento dove sport e tradizione si coniugano perfettamente.
La terza edizione de Cicloturistica d’epoca “L’antica Via degli Asini” non è una gara, quanto piuttosto una rievocazione storica, aperta a tutti i cicloturisti e amatori in possesso di abbigliamento d’epoca o d’ispirazione storica, su bici eroica o d’ispirazione vintage.
E’ un momento in cui il passato incontra il presente, a partire dal percorso denominato “via degli asini” , risalente al XIV sec., in quanto essa era percorsa dagli asinelli che trasportavano il gesso dalle cave che sovrastavano Brisighella. Non a caso, infatti, quando la zona perse la sua funzione difensiva, essa venne trasformata e divenne sede abitativa dei birocciai che, oltre alle case, costruirono qui anche le stalle per gli asini e i ricoveri per i birocci.
Per chi volesse partecipare: è necessario possedere una bicicletta eroica (ovvero bicicletta storica) cioè tutte le bici da corsa su strada costruite prima del 1987, con leva del cambio posta al tubo obliquo del telaio, gabbiette ferma-piede e fili dei freni esterni. I partecipanti sono obbligati a indossare abbigliamento d’epoca o d’ispirazione storica, ovvero maglie e calzoncini di lana, evitando di mettere in vista indumenti con materiali tecnici di recente manifattura.
L’unico accessorio moderno di cui è obbligatorio l’utilizzo è il casco.
Il ritrovo della corse è stato fissato in Piazza Marconi a Brisighellla (sotto la Via degli Asini) alle ore 800. Sono stati studiati 2 percorsi: il lungo copre una distanza di 90,2 km,il corto 56 km.
Sabato 9 con partenza alle ore 17,30 ci sarà inoltre la passeggiata del gusto.
Per info ed iscrizioni: Ascd Avis Faenza, tel 0546 26059