Melanzane “Louis Cypher”: battere il caldo in cucina

PUBBLICITA

Le melanzane si prestano facilmente ad una ricetta fresca per affrontare la calura estiva

Il caldo di questa estate 2017, che definire torrida è un eufemismo, costringe chi è deputato a stare tra i fornelli ad un immane sacrificio, soprattutto se si tratta di accendere i fuochi.

Ma la soluzione c’è, basta ingegnarsi e organizzare i tempi di cottura; intanto andrebbero evitate le cotture tradizionalmente invernali, quali fritture e preparazioni al forno. Se non avete un giardino dotato di barbecue, potreste, invece, decidere di grigliare le melanzane la sera per poi prepararle il giorno dopo, in modo da poter scappare dalla cucina e dai suoi fumi una volta terminato.

Involtini Louis Cypher

Pertanto, si comincia mondando le melanzane delle loro estremità; poi si tagliano dall’alto verso il basso per creare delle fette quanto più possibile sottili e le si adagiano sulla griglia precedentemente riscaldata. Mentre la cottura procede, si prepara in un piatto piano un battuto di olio, sale, un cucchiaino di aceto di vino bianco e uno spicchio d’aglio dove metteremo le melanzane ad insaporire. Se il sapore pungente dell’aceto non vi dispiace, potete lasciare le melanzane in aceto per tutta la notte.

Per il ripieno dell’involtino: le scelte sono ampie, dipende dai gusti, ma dipende anche dai commensali. Un’attenzione particolare va messa, nella scelta degli ingredienti, se a tavola avremo dei bambini, che prediligono il prosciutto cotto e le sottilette come ripieno. In caso contrario, vi proponiamo di farcire le melanzane grigliate con pancetta coppata e un formaggio fresco e spalmabile oppure con provola o fettine di mozzarella di bufala. Se preferite quelli a pasta dura, è consigliabile un formaggio di bassa stagionatura (tipo asiago pressato, più dolce e morbido, o il mezzano che viene stagionato dai 3 agli 8 mesi).

Si procede dunque adagiando una fetta di pancetta, a cui si sovrappone il formaggio per poi richiudere rotolando la melanzana fino a farne un involtino da chiudere con uno stuzzicadenti. Si predispongono gli involtini in un piatto di portata, su un letto di insalata mista e si irrora con un filo d’olio. Si mette a riposare in frigo per mezz’ora e poi si serve.

Freschezza assicurata, con un piatto che assicura proteine, sali  minerali e gusto per quest’estate di caldo “infernale”.

 

 

PUBBLICITA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

LEGGI ANCHE

Clemente presenta un piano per valorizzare il Rione Sanità

Massimo Clemente, direttore del Cnr-Irss, ha presentato un piano per valorizzare il territorio in particolare il Rione Sanità. L'idea di incentrarsi su La Sanità nasce per valorizzare non solo un territorio ma anche un pezzo di storia della città.

“Tutta la vita che resta” di Roberta Recchia, recensione

Le tragedie e le rinascite della famiglia Ansaldo: Roberta Recchia debutta con "Tutta la vita che resta", edito da Rizzoli.

Castellammare, al Teatro Karol Sebastiano Somma in “Il vecchio e il mare”

Sebastiano Somma torna sulle scene nella sua città natale

Napoli, tentata rapina a Corso Umberto

Le forze dell'ordine hanno sventato un furto a Napoli nella giornata di ieri. Mentre transitavano in corso Umberto I, gli agenti dei Falchi hanno osservato...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA