Claudia Vento: il talento della pianista 15enne emoziona il pubblico del Carlo Felice


Tra gli eventi del Teatro Carlo Felice di Genova continua la Stagione DOMENICA IN MUSICA, con l’appuntamento di Domenica 3 marzo alle ore 11.00 presso il Primo Foyer. 

Al pianoforte Claudia Vento: nonostante la giovanissima età (quindici anni), la pianista può già vantare una discreta serie di riconoscimenti a concorsi nazionali e internazionali, come i primi premi assoluti al Concorso Musicale Europeo di Moncalieri, al XXVI Concorso Nazionale per giovani pianisti Terzo Musica Valle Bormida e al concorso “Musica nel Cenacolo” di Catignano.


Si è anche esibita con l’orchestra Filarmonica di Stato M. Jora di Bacau (Romania) diretta da Ovidiu Balan e con l’orchestra Sinfonica A. Vivaldi diretta da Lorenzo Passerini.

Ha 15 anni. Fin da bambina ha mostrato le sue doti musicali e in poco più di tre anni ha preparato un intenso programma approfondendo l’esecuzione di brani molto impegnativi dal punto di vista musicale e tecnico; essi le hanno permesso di raggiungere risultati notevoli e prestigiosi riconoscimenti in numerosi concorsi nazionali e internazionali.

Ha ottenuto il Terzo Premio al Concorso International Piano Competition “Maria Herrero” Granada (Spagna), e Malta Intenational Music Competition con vari repertori in concerti K414 di W.A. Mozart, n.2 di L.V. Beethoven e il concerto n.1 di F.Liszt.
Nel 2017 – 2018 ha partecipato al Piano City Milano – Como, con l’associazione Pianofriends.
Prosegue lo studio con il M.° Vincenzo Balzani e la Professoressa Catia Iglesias.

 

 

Il tocco della pianista, dopo essersi ambientato e riscaldato, fa emergere un carattere scherzoso e ironico, particolarmente evidente.

Claudia Vento offre agli ascoltatori genovesi, così entusiasti da applaudire tra un movimento e l’altro, un’interpretazione personale interessante e di rilievo.

Patrizia Gallina

(Foto di Marcello Orselli)

 

 

spot_img

LEGGI ANCHE

SIRACUSA CALCIO Rinforzo in difesa

Il Siracusa Calcio si rinforza con l'arrivo di un difensore centrale proveniente dal Cassino. Con Suhs squalificato potrebbe scendere in campo già dal primo...

Juve Stabia accade oggi il Brindisi di fine anno

Juve Stabia il 22 dicembre del 2023 le vespe di Guido Pagliuca vinsero allo Stadio Curcio contro il Picerno con due goal di scarto...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA