Concerto dell’Epifania dell’Orchestra Sinfonica dei Quartieri Spagnoli


Venerdì 05 gennaio 2018 alle ore 19:30, a Napoli presso la Chiesa S. Angelo a Nilo, in Piazzetta Nilo 23, Complesso Monumentale San Lorenzo Maggiore, si terrà il Concerto dell’Epifania dell’Orchestra Sinfonica dei Quartieri Spagnoli di Napoli.

Il concerto sarà tenuto da una delle eccellenze del nostro territorio, l’Orchestra Sinfonica dei Quartieri Spagnoli di Napoli, un progetto artistico e culturale nato da un riferimento preciso: il sistema pedagogico-musicale creato in Venezuela da José Antonio Abreu, musicista ed ex ministro della Cultura del Venezuela, che sintetizza il sistema di orchestre che, nell’arco di un trentennio e con sovvenzioni pubbliche, ha organizzato una rete d’istruzione musicale che riunisce in 180 orchestre circa 350.000 bambini e ragazzi provenienti dai barrios più poveri del Venezuela, spesso con disabilità fisiche o psichiche.

Concerto dell’Epifania – evento

Il concerto, sarà introdotto dal Prof. Antonio De Simone, archeologo e docente straordinario di Architettura antica all’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
Il programma del concerto prevede l’esecuzione dei seguenti brani: Maurice Ravel – Bolero (Riduzione di Giuseppe Mallozzi); Dimitri Shostakovich – Jazz Suite Il Tempo; Charles Gounod -Ave Maria; Erik Satie – Gymnopedie No. 1 (Orchestrazione di Chiara Mallozzi); Bach – L’arte della fuga Contrappunto No. 1; Beethoven – Il Tempo Allegretto Sinfonia No.7; Di Capua – ‘O sole mio; Pino Daniele – Napul’è.

L’evento, nato come dimostrazione d’affetto nei confronti di Napoli e per la valorizzazione del suo straordinario patrimonio storico e artistico, è ideato dall’associazione culturale “Napoli Città Reale”, che punta a valorizzare la storia, la letteratura, il patrimonio artistico, le tradizioni, la musica, il teatro e il cinema partenopeo, promuovendo e organizzando eventi, spettacoli e iniziative che rendano la città un’entità viva e vibrante. Il costo del biglietto è di 12,00 euro.

 

LEGGI ANCHE

Il Napoli pareggia contro l’Inter al Meazza

Dopo la batosta con l'Atalanta il Napoli ha una buona reazione, giocando meglio dell'Inter, campione d'Italia e vice campione d'Europa, per buona parte del...

Salernitana brutta sconfitta contro il Bari

Salernitana brutta sconfitta col Bari la squadra di Longo vince allo Stadio Arechi e si regala un pomeriggio di festa prima della sosta. La...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA