Don Quijote: torna la danza al Piccolo Bellini


Dal 3 al 5 marzo 2017  la Compagnia Petrillo Danza/Cie Twain presenta a Napoli il Don Quijote

Partendo da Cervantes, Loris Petrillo  dà vita ad una performance in cui suoi sono i testi, la coreografia e la regìa, per tornare sulla tematica -sempre più spinosa, dopo che nel nostro paese si è riaperto il dibattito sull’eutanasia– dell’accettazione di una realtà che non siamo in grado di cambiare.

Prodotto da  AcT/Cie Twain 2015 con il sostegno del MiBACT – Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, con il contributo di OfficinaTwain 14/16 e in collaborazione con La Fabbrica dell’Attore/Teatro Vascello – Roma, Don Quijote è un personaggio forte, deciso a cambiare la realtà che lo circonda e che trova ingiusta; egli vive di un impulso interiore così forte che finisce per deformare il mondo, gli uomini, i sentimenti.

Forte è la delusione che l’uomo subisce di fronte alla realtà, gli inganni che subisce; le illusioni che lo cullano e che vengono lette come pazzia poi lo trasformeranno da spensierato sognatore a personaggio tragico, ormai privo di ogni immaginazione, di qualunque fantasia.

 “Non muoia , signor padrone, non muoia. Accetti il mio consiglio, e viva molti anni, perché la maggior pazzia che possa fare un uomo in questa vita è quella di lasciarsi morir così senza un motivo, senza che nessuno lo ammazzi, sfinito dai dispiaceri e dall’avvilimento…” (Sancho Panza)

Queste  le parole che Sancho rivolge al cavaliere errante in fin di vita, ed è a queste che Loris Petrillo si ispira per affrontare questo nuovo lavoro coreografico. I compromessi che l’uomo non sa accettare, le sconfitte, le tristezze che la vita dispensa da un lato, e dall’altro delle parole che vogliono -per quanto vane- infondere coraggio per continuare a resistere, per rimettersi in piedi di fronte ad una realtà che tradisce e delude.

Viene da pensare alla scelta di chi, in questi giorni, ha scelto di arrendersi e di lasciare questa esistenza terrena.

 

LEGGI ANCHE

Il Lecce annuncia Marco Giampaolo

Lecce dopo l'esonero di Gotti arriva il nome del nuovo allenatore.La società attraverso una nota ufficiale ha annunciato l'arrivo di Mister Marco Giampaolo. Il...

Pompei pareggio in Sicilia

Un Pompei solido e battagliero torna dalla trasferta di Ragusa con un punto utile per il morale e la classifica. Esposito fa la conta...

ULTIME NOTIZIE

Pompei pareggio in Sicilia

PUBBLICITA