Dal 14 al 16 giugno a Sant’Agata dè Goti si terrà la II edizione del Festival del Bacio/Meglio Insieme
Meglio insieme:
Da qualche parte nel chilometro di strada del centro storico che ospiterà la seconda edizione del Festival del Bacio/Meglio Insieme, c’è scritto “il battito dei molti unisce le sorti” ed è questo il concetto che ci spinge quest’anno a proporre questa nuova edizione.
Dalla saggezza popolare dei nostri nonni che dicevano “l’unione fa la forza” noi traiamo le indicazioni per il mondo che verrà.
Creare, collaborare, circolare, connettere sono le parole e i concetti che determineranno il sogno comune di future generazioni che saranno capaci di rendere possibili nuovi scenari e nuove modalità del vivere in un territorio comune.
Nella realizzazione stessa del progetto ognuno si misura con l’altro, interpretando desideri, alimentando aspettative e tessendo relazioni con l’ausilio di dispositivi aggreganti interattivi.
Il ministero dell’insieme ha trovato qui il suo seme.
Festival del Bacio: https://www.facebook.com/
Nuove Tecnologie dell’Arte: https://www.facebook.com/
Mediaintegrati: https://www.facebook.com/
Concetto Festival del Bacio:
Come ci suggerisce la scienza, nel bacio tra innamorati non c’è solo amore: il bacio è veicolo di informazioni.
Molecole chimiche che favoriscono la mescolanza, che trova sostanza nell’evoluzione della specie. Un subbuglio genico alla base della procreazione che ci fa sentire per un attimo immortali.
Il bacio attraverso la bocca è la porta per la nostra anima e solo chi riuscirà a schiuderla avrà accesso ad essa.
L’assunto che ci siamo dati è che il bacio è un impatto che libera energia e quindi che trasforma. Sulla trasformazione abbiamo costruito il Festival del Bacio, che non è altro che la festa di un intero paese che sulla base di un territorio comune cerca nuove modalità di scambio.
Il baratto è una delle forme di solidarietà più antiche insieme all’attitudine tutta umana a consorziarsi, a mettersi d’accordo e ad unirsi.E’ così che i commercianti e la popolazione intera si uniranno festosamente in questo evento confezionando, ognuno a suo modo, un bacio.
Il Bacio è la comunicazione non verbale più diffusa al Mondo ed è quella che racchiude una vasta gamma di concetti di relazione: dal bacio di Giuda al bacio tra amanti, passando per tutte le sue sfumature intermedie.
“Bacio” inteso come impatto, incontro, scambio, comunicazione e condivisione; inteso come territorio comune che dialoga con la rete dei nuovi media in occasione del Festival.
Il laboratorio di Nuove Tecnologie dell’Arte dell’Accademia di Belle Arti di Napoli si propone di affrontare le varie sfumature che il bacio può assumere e di metterle in relazione con le tecniche e le tematiche proprie delle nuove tecnologie imbastendo una serie di laboratori.
Lo stupendo borgo medievale di Sant’Agata de’ Goti, situato nel cuore millenario del Sannio beneventano, sarà coinvolto in un’iniziativa in cui saranno elaborati i tasselli di un progetto che potrà contribuire alla valorizzazione dei luoghi storici e rurali della città. Le corti dei chiostri e dei palazzi gentilizi ospiteranno i vari laboratori degli studenti. Monumenti, cortili, piazze, mura, negozi e fontane accoglieranno i risultati di un anno accademico di studi, ricerche e interazioni sul tema del bacio.
Il Festival del Bacio si inserirà, in una logica di rafforzamento promozionale e culturale, nel progetto complessivo fra l’Accademia di Belle Arti di Napoli e il comune di Sant’Agata de’ Goti volto a valorizzare un’importante percorso tematico.
Il Festival del Bacio ha lo scopo di instaurare un rapporto diretto tra pubblico e performers, attraverso i laboratori live e coinvolgendo attivamente i visitatori con eventi interattivi. Si partirà con il coinvolgimento dei cittadini, partendo dai commercianti con piccoli interventi volti a valorizzare i loro esercizi, per predisporre questa “scultura” che avrà la forma di un flusso così come lo può avere solo una festa.
Il testo e le immagini sono dei rispettivi proprietari e sono tratti dala pagina evento siu Facebook: https://www.facebook.com/events/473332006081543