Festival Ethnos – XXI edizione


Torna dal 22 settembre al 2 ottobre Festival Ethnos – festival Internazionale di musica etnica alla sua ventunesima edizione – quest’anno Premio  Ethnos alla carriera al maestro Peppe Barra.

Un festival che si contraddistingue da sempre per unire la musica etnica e popolare – simbolo di tradizioni e contaminazioni – a visite guidate alla scoperta dei territori vesuviani. Anche questa edizione porta la firma alla direzione artistica di Gigi Di Luca, è co-finanziato dalla Regione Campania e dal Comune di San Giorgio a Cremano, con undici concerti in otto comuni vesuviani (San Giorgio a Cremano, Napoli, Ercolano, Torre del Greco, Castellamare di Stabia, Boscoreale, Portici, Torre Annunziata) e percorsi naturalistici sul Parco Nazionale del Vesuvio, itinerari guidati, convegni sulle danze popolari e visite guidate ai siti archeologici di Castellammare di Stabia, Ercolano e Boscoreale che si svolgeranno parallelamente nelle date di questo evento.

Un cartellone ricco di artisti provenienti da tutto il mondo, in un festival distintosi sin dal 1995 per la ricerca minuziosa della vera musica etnica, non contaminata da qualsiasi moda musicale, tenendo fede al suo incipit “creare percorsi di conoscenza, d’integrazione ,volte al rispetto delle culture”.

Grande novità di questa edizione è il “Premio Ethnos” istituito per dare un riconoscimento ad artisti e personalità della musica etnica popolare che hanno dato lustro alla tradizione. In questa prima edizione sarà premiato Peppe Barra, esponente di prestigio della tradizione folk partenopea. Con l’occasione presenterà il suo spettacolo, portando sul palco il meglio del suo repertorio, quarant’anni di attività raccontati attraverso la musica, in una teatralità unica nel suo genere. Con esso proporrà il suo nuovo album dal titolo “Cammina cammina” per la Marocco Music, uscito a giugno scorso. Si esibirà a San Giorgio a Cremano presso Villa Vannucchi il 1 ottobre (ingresso 10 euro). Inaugurerà questa edizione la musicista e attrice maliana Fatoumata Diawara il 22 settembre alle ore 21.00 a Villa Vannucchi –San Giorgio a Cremano.

Seguiranno:

23 settembre ore 21.00 a Ex Molini Marzoli di Torre del Greco Aziz Sahmaoui & University of Gnawa.

24 settembre ore 19.00 a Napoli presso Cimitero delle Fontanelle, duo composto dalla palestinese Kamilya Jubran & Werner Hasler svizzero.

25 settembre ore 17.30 a Ercolano nel piazzale quota mille del Vesuvio, performance letteraria musicale con il poeta Davide rondoni e il musicista etnomusicologo Ambrogio Sparagna.

Alle ore 21.00 a Villa Vannucchi, San Giorgio a Cremano  concerto della band libanese dei Mashrou’ Leila.

26 settembre ore 21.00 a Castellamare di Stabia presso Antiche Terme dalla Spagna BGKO – Barcelona Gipsy Balkan Orchestra.

27 settembre ore 21.00 a Boscoreale, Parco Pubblico concerto degli italiani Stefano Saletti e Banda Ikona.

29 settembre ore 21.00 a Torre Annunziata, Palazzo Crisciuolo, la nipponica Mieko Miyazaki.

30 settembre ore 21.00 Reggia di Portici gli Egschiglen dalla Mongolia.

01 ottobre ore 21.00 a San Giorgio a Cremano concerto del maestro Peppe Barra. “Premio Ethnos alla cariera”

02 ottobre ore 21.00 Villa Vannucchi a San Giorgio a Cremano dalla Colombia Palenque Banda Papavera.

Per ulteriori info: www.festivalethnos.it

foto: fonte facebook

LEGGI ANCHE

Il Napoli pareggia contro l’Inter al Meazza

Dopo la batosta con l'Atalanta il Napoli ha una buona reazione, giocando meglio dell'Inter, campione d'Italia e vice campione d'Europa, per buona parte del...

Salernitana brutta sconfitta contro il Bari

Salernitana brutta sconfitta col Bari la squadra di Longo vince allo Stadio Arechi e si regala un pomeriggio di festa prima della sosta. La...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA