Il Flauto Magico all’Etes Arena Flegrea


Unica data dell’8 giugno per Il flauto magico di Mozart all’Etes Arena Flegrea.

L’opera di Wolfang Amadeus Mozart ‘Il flauto magico‘ approda in data unica l’8 giugno all’Etes Arena Flegrea con la regia di Lisa Capaccioli e direzione di Germano Neri. Europa in Canto con il Progetto Scuola in Canto in collaborazione con il Teatro di San Carlo sarà all’Etes Arena Flegrea.

Un metodo didattico per l’apprendimento dell’opera lirica ormai di successo, che propone nella prestigiosa struttura di fuorigrotta, una intramontabile favola magica, ambientata in un mondo fantastico.

Tra i suoi protagonisti, il principe Tamino innamorato della giovane Pamina, figlia della Principessa della Notte e il grottesco uccellatore Papageno. Muniti di un flauto magico e di un Glockenspiel fatato, Tamino e Papageno si incamminano verso il tempio di Sarastro. Dovranno superare tre prove per liberare la bella Pamina prigioniera del perfido Monostato. Riusciranno nel loro intento?

I ragazzi, accompagnati dai propri cari, scopriranno tutto l’incanto dell’opera lirica, imparandone la storia e le curiosità, cimentandosi nei brani più famosi dello spettacolo ma soprattutto venendo coinvolti attivamente nel momento dello spettacolo finale!

Il Flauto magico è l’ultima opera per il teatro di Mozart, oggetto di studi e dibattiti per gli storici della musica. Controversa è la sua collocazione, per alcuni incarna i valori dell’Illuminismo mentre per altri è un’opera “massonica”, omaggio alla loggia che l’aveva accolto e spesso, finanziato.

Mozart sceglie una fiaba  ispirata a “Lulu ovvero Il flauto magico” di August Jakob Liebeskind, per esprimere una riflessione sulla realtà e spronare lo spettatore a giudicarne la morale.

 

 

spot_img

LEGGI ANCHE

SIRACUSA CALCIO Assalto ai “Fantastici 4”

Il Siracusa Calcio è pronto ad affrontare l'ultimo componente dei "Fantastici 4" posizionati in seconda posizione, tutti a 29 punti in questa Serie D...

SIRACUSA Santa Lucia è tornata a casa sua

Nella giornata di ieri la città di Siracusa ha accolto l'insigne reliquia di Santa Lucia, patrona siracusana. La partenza da Venezia in battello scortata...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA