Franco Battiato con il concerto del 5 giugno apre il Napoli Teatro Festival Italia.
Grande attesa per il concerto di Franco Battiato dal titolo ‘Luce del sud’ in apertura del Napoli Teatro Festival Italia, il 5 giugno in Piazza del Plebiscito.
Franco Battiato è prima di tutto un poeta oltre che musicista, conosciuto nel mondo per l’intensità delle sue ballate, spirituali ed etniche insieme
‘Luce del Sud’ è una straordinaria cerimonia musicale, poetica e visiva. La potenza espressiva del maestro Battiato, accompagnato dalla Electric Band e dagli archi della Symphony Orchestra, racconta la radiosa bellezza della sua ricerca spirituale.
Un concerto all’insegna dei grandi classici della sua produzione, fino al misticismo degli ultimi lavori, danno vita ad un viaggio intorno alla natura dell’essere
Oltre all’Ensamble Symphony Orchestra diretti dal maestro e pianoforte Carlo Guaitoli, accompagneranno Battiato la formazione composta da Angelo Privitera tastiere e programmazione, Osvaldo Di Dio chitarra, Antonello D’Urso chitarra, Andrea Torresani al basso, Giordano Colombo alla batteria.
Il linguaggio visivo del concerto è segnato dalle immagini fotografiche di Antonio Biasiucci, che del Sud e della luce ha fatto le ragioni della sua arte.
La saggezza inesausta delle civiltà che hanno sposato le terre del Sud rifiorisce nella ricerca musicale dell’autore catanese, incrociando le parole di Auden, Giambattista Vico, e Giordano Bruno, attivate da Fabrizio Gifuni, Mimmo Borrelli e Imma Villa. Testi vivi, scelti in un repertorio che racconta del Mediterraneo; interventi recitati che fanno da contraltare alle canzoni di Battiato.