Doppio appuntamento per il musical ‘Frankestein ‘o Mostro’, dal 17 al 19 febbraio al Teatro Bellini e dal 23 al 26 febbraio al Piccolo Bellini.
In scena dal 17 al 19 febbraio al Teatro Bellini e dal 23 al 26 febbraio al Piccolo Bellini, il musical ‘Frankenstein ‘o Mostro’ liberamente ispirato dal romanzo di Mary Shelley scritto e diretto da Sara Sole Notarbartolo. Con gli Aperitristi: Pietro Botte, Anne-Laure Carette, Valentina Curatoli, Davide d’Alò, Emanuele Esposito, Rosario Giglio, Ivan Virgulto
Il progetto di creazione di ‘Frankestein ‘o Mostro’ parte dagli Aperitristi della scorsa stagione, che nel corso di 5 appuntamenti ne hanno portato in scena lo scheletro drammaturgico.
Gli Aperitristi sono una formazione di musicisti e attori che riprende in chiave comico-clownesca l’antica arte di strada della posteggia. La compagnia capitanata da Pietro Botte (voce) e Davide d’Alò (clarinetto) ha vinto il Premio Carosone, ha prodotto 7 spettacoli musical-teatrali, 5 videoclip e il disco “E Nulla Cambierà” (2014).
‘Frankenstein ‘o Mostro’ è una terrificante commedia musicale che adatta temi, personaggi e atmosfere del romanzo di Mary Shelley, alle melodie e alla comicità de I Posteggiatori Tristi.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra I Posteggiatori Tristi, la regista e paroliera Sara Sole Notarbartolo, gli attori Valentina Curatoli e Rosario Giglio. Un esperimento drammaturgico che cuce insieme mito gotico e comicità partenopea, romanzo epistolare e disavventure del teatro di varietà, pop music e canzone napoletana, musical e cafè chantant, creando un mostruoso ibrido stilistico di humor nero.
La Commedia gioca anche ad esorcizzare con leggerezza alcuni veri mostri del nostro tempo: il lavoro precario, sottopagato e alienato, così come il deprezzamento del ruolo sociale dell’artista, spesso ritenuto un fannullone privilegiato o uno sconsiderato improduttivo da relegare ai margini della società.