Madama Butterfly, la tragedia giapponese di Luigi Illica e Giuseppe Giacosa, con musiche di Giacomo Puccini, torna al Teatro Carlo Felice, dopo l’ultima rappresentazione del 2014 (nella versione del 1904) e quella del luglio 2018 al Porto Antico, a partire da venerdì 14 giugno – ore 20.00, con repliche fino al 20 giugno 2019.
Un’opera dalla genesi tormentata, Madama Butterfly. Nell’estate del 1900 Puccini assistette a Londra alla rappresentazione del dramma omonimo che David Belasco (volpe astuta del teatro americano) aveva tratto da una novella di John Luther Long. Non parlando inglese, il compositore non capì una parola, ma uscì da teatro ugualmente scosso: la tragica storia della giovane geisha giapponese che si uccide «con onore» dopo essersi consumata nell’attesa che ritorni da lei lo sbruffone tenente della marina americana Pinkerton, che l’ha sposata per gioco e le ha dato un figlio, non poteva essere più pucciniana. Cio-cio-san come Manon, Tosca, Liù, Mimì: donne che amano e che, amando senza riserve, muoiono.
In Madama Butterfly Puccini fece ricorso alla sua capacità stregonesca di trasformare in “pucciniano” tutto ciò su cui metteva le mani: le scale pentatoniche giapponesi, l’inno della marina americana, le armonie modali alludenti a un mondo musicale lontano, sfumato e arcaico, i richiami al Tristano. Eppure, nonostante l’emotività della vicenda e il fascino della partitura, la prima milanese (Teatro alla Scala, il 17 febbraio 1904) fu un fiasco, uno dei più memorabili della storia dell’opera insieme a quello della Traviata di Verdi. Ma aveva ragione Giovanni Pascoli quando, in una cartolina inviata a Puccini dopo la disastrosa recita scaligera, profetizzò: la «farfallina volerà».
Sul podio, a dirigere l’Orchestra e il Coro del Teatro Carlo Felice (preparato da Francesco Aliberti), sarà la bacchetta di Giuseppe Acquaviva, esperto pucciniano che, oltre ad essere il Direttore Artistico, questa volta ricopre per il lirico genovese il ruolo di Direttore d’Orchestra.
Il Teatro Carlo Felice propone Madama Butterfly nell’allestimento del Teatro Astana Opera andato in scena nell’aprile 2016 con la regia dell’attore e regista Lorenzo Amato (che offre una visione di Cio-cio-san come donna in crisi di identità), le scene sono firmate da Ezio Frigerio, maestro della scenografia di fama mondiale ed i costumi sono stati realizzati dal Premio Oscar Franca Squarciapino.
L’opera si avvale di due cast prestigiosi, che si alterneranno nelle recite: Maria Teresa Leva e Keri Alkema (Cio-cio-san), Raffaella Lupinacci e Carlotta Vichi (Suzuki), Stefan Pop e Ragaa El Din (F.B. Pinkerton), Stefano Antonucci e Sundet Baigozhin (Sharpless), Didier Pieri (Goro) e John Paul Huckle (Lo zio Bonzo).
Main Sponsor dell’opera, il marchio IREN, “Quello fra Iren e Carlo Felice è un rapporto di lunga data che ha permesso di costruire una partnership forte, costruita attorno a tanti eventi che hanno coinvolto centinaia di clienti e dipendenti. Ma, al di là degli eventi specifici, siamo soprattutto orgogliosi come azienda, attraverso il sostegno alla cultura, di poter dare il nostro contributo alla città, così come facciamo in tutti i territori in cui siamo presenti”.
“Iclas conferma il suo impegno verso la cultura e l’arte nella sua collaborazione con il Carlo Felice, sostenendo gli interventi a favore del patrimonio culturale di Genova grazie anche ad una presenza sempre più capillare del Gruppo GVM Care & Research in Liguria” .
Ricordiamo sinergie e attività culturali che il Teatro Carlo Felice ha organizzato intono all’evento:
L’Azienda dolciaria Preti di Genova, delizierà il pubblico presente a tutte le rappresentazioni dell’opera di Butterfly con piccole dolci sorprese al termine di ogni spettacolo.
Museo di Arte Orientale E.Chiossone – fino al 23 giugno sarà possibile, per i possessori di biglietto di Butterfly, accedere al Museo a prezzo ridotto. Viceversa, i visitatori del Museo avranno diritto ad uno sconto del 15% sul titolo d’accesso dell’Opera ad eccezione del 20 giugno data in cui per ogni biglietto intero acquistato se ne potrà acquistare un secondo al 50%.
Servizi :
- prosegue con AMT il progetto a Teatro con il Bus – esibendo il biglietto del Teatro rientro serale con il Bus gratuito.
- prosegue con ATP il progetto Valli all’Opera ovvero la possibilità di accedere con formule agevolate agli spettacoli della domenica pomeriggio al Teatro Carlo Felice .
Giovedì 6 giugno 2019 – ore 17.30
Auditorium E. Montale
Fino all’ultimo respiro (introduzione a “Madama Butterfly”)
“Cio-cio-san, l’attesa”
Oscuri risvolti delle passioni femminili
3° incontro con le Signore del Melodramma italiano
A cura di Gianna Schelotto
Ingresso libero
Sabato 8 giugno 2019 – ore 16.00
Auditorium E. Montale
Conferenza illustrativa – Madama Butterfly: storia di una geisha.
A cura di Athos Tromboni
In collaborazione con Associazione Amici Teatro Carlo Felice e Conservatorio N. Paganini
Ingresso libero
Domenica 9 giugno 2019
Open Day – Teatro Carlo Felice
dalle ore 11.00 alle 13.00 – apertura delle terrazze e foyer con bar aperto.
dalle ore 13.00 alle 14.30 – visite guidate agli allestimenti dell’’opera Madama Butterfly.
Lunedì 10 giugno 2019 – ore 17.30
Libreria La Feltrinelli
UN POMERIGGIO ALL’OPERA
Incontro con gli artisti di “Madama Butterfly”
a cura di Massimo Pastorelli
Ingresso libero
Madama Butterfly
Musiche di Giacomo Puccini
Direttore d’ Orchestra
Giuseppe Acquaviva
Regia
Lorenzo Amato
Scene
Ezio Frigerio
Costumi
Franca Squarciapino
Personaggi e Interpreti
Cio-cio-san Maria Teresa Leva Keri Alkema (15,18,20) Suzuki Raffaella Lupinacci Carlotta Vichi (15,18,20) F.B.Pinkerton Stefan Pop Ragaa El Din (15,18,20) Kate Pinkerton Marta Leung Sharpless Stefano Antonucci Sundet Baigozhin (15,18,20) Goro Didier Pieri
Lo zio Bonzo John Paul Huckle Yakusidé Roberto Conti Il Principe Yamadori Claudio Ottino Il Commissario Imperiale Claudio Ottino La madre di Cio-Cio-San Alla Gorobchenko Sofia Olivieri (16,18) Simona Pasino (19,20) La zia Annarita Cecchini Annalisa Cerretti (18,19 e 20) La cugina Lucia Scilipoti Dania Palma (18,19 e 20) L’Ufficiale del registro Filippo Balestra Dolore Adriano Mannarino Pietro Visconti |
Patrizia Gallina