L’ AICC promuoverà, attraverso eventi su tutto il territorio nazionale, tre giorni di Full Immersion
Con questi titolo e alla sua prima edizione, l’AICC -Associazione italiana Città della Ceramica-, rappresentativa sul territorio nazionale di ben 37 comuni italiani di antica tradizione ceramica, promuoverà attraverso eventi dislocati su tutto il territori nazionale, tre giorni di full immersion nel hand made, alla scoperta dell’antica tradizione ceramica artistica e artigianale italiana.
Occasione per conoscere da vicino, assistere e partecipare con laboratori aperti a tutti adulti e bambini che vorranno cimentarsi nell’antica arte manuense; godere della suggestione della cottura nei forni e fornaci, far vivere il fascino e la magia di assistere allo spettacolo dell’argilla che prende forma sul tornio.
Scoprire l’eccellenze dei musei quali quella di Capodimonte, sede anche del pregevole Istituito professionale industria e Artigianato “Caselli”. Tale istituto sarà protagonista di una mostra-concorso con un tour degli studenti nei cinque centri a vocazione ceramica della Campania: Vietri sul mare, Cava dei tirreni, San Lorenzello, Cerreto Sannita, e Ariano Irpino.
Lo scopo è di promuovere successivi gemellaggi con altre città d’arte d’Italia e di proseguire in un successivo confronto europeo.
Aderiscono 34 su 37 comuni, distribuiti su 15 regioni italiane, riconosciuti a livello nazionale ad antica vocazione ceramica.
Una vera e propria festa della ceramica con più di cento eventi dislocati su tutto il territorio nazionale. Mostre, concerti, animazioni, conferenze, spettacoli, degustazioni, laboratori, visite guidate, etc.
In questo contesto vi segnaliamo la partecipazione a questo evento dell’associazione napoletana Leottoezerotre, presente con un proprio gruppo di artisti e artigiani, nota per eventi artistici a 360°. Vi aspettano sabato 30 maggio dalle 9 alle 14 presso il Borgo di Porta Piccola al Bosco di Capodimonte con un proprio evento dal titolo:
Le 8.03 e te sent quanno scinn ‘e scale –Tutta l’arte gradino per gradino
Metteranno in scena lungo i gradini una mostra improntata sull’artigianato, il mondo della ceramica, arti pittoriche, danzanti e teatrali con un nutrito parterre di artisti.
Presenti: Sarah della Monica, Alessandra Grasso, Le Filomene, Luciana Filo, Lorenza Corpullis, Antonio Mele, Adriana Pernella, Pasquale Pernella, Federica Rispoli, Mauro Maurizio Palumbo.
Segnate queste date in agenda, usufruiamo dell’enorme patrimonio culturale e artistico di questo Paese ,l’Arte è patrimonio di tutti e per tutti.
foto fonte Facebook