In occasione del Giorno della Memoria, che ricorre il 27 gennaio, giorno della liberazione di Auschwitz ad opera delle truppe sovietiche dell’amata Rossa, il Polo Culturale di Pozzuoli inaugurata una Mostra documentale in tema
All’interno di Palazzo Toledo, in via Ragnisco 29 a Pozzuoli, dalle 8:30 di martedì 27 fino a sabato 31 gennaio, sono esposti al pubblico una serie di documenti che testimoniano quel tragico periodo.
I documenti sono distribuiti su tre percorsi tematici.Il primo è costituito da quotidiani pubblicati negli anni 1943-45, in originale e in copia anastatica, che descrivono varie tappe dei drammatici combattimenti della Seconda Guerra Mondiale. Troviamo le prime pagine di: “Avanti”, “L’Italia libera” e “Corriere d’informazione”, quotidiani che parlavano della resistenza insieme al “Corriere della Sera”, “Gazzetta del Popolo”, “Il pomeriggio”. In una teca vi sono conservati anche dei libri di storia che raccontano la tragica realtà dei ghetti e dei campi nazisti. Vi è inoltre il ricordo di un cittadino puteolano internato in un campo di concentramento, il signor Domenico Scotto, di cui si conserva il documento di riconoscimento originale.
Il secondo percorso tematico è dedicato ai video sui campi di sterminio, realizzati dalle forze di liberazione e presentati come prove inconfutabili al Tribunale di Norimberga per i crimini di guerra. Su di uno schermo, inoltre, vengono trasmesse a ripetizione le immagini delle prime pagine giornalistiche anche non presenti fisicamente nella mostra.
Il terzo, infine, riguarda quotidiani originali donati all’Archivio Storico del Comune di Pozzuoli dal signor Salvatore Ceraldi, che si riferiscono alle stragi nazifasciste. Ci sono: “L’avvenire”, “Il giornale”, “La voce”, “Corriere di Napoli”, “Libera stampa”, “L’Unità”, “Giornale lombardo”, “Il piccolo”, “Risorgimento liberale”, “Gazzetta del popolo”, “La stampa”, “La voce repubblicana”, “Gazzetta”.
In una teca in fondo vi sono esposti elmetti militari nazisti, simboli di quel regime.
La Mostra è aperta al pubblico dalle ore 8:30 alle 19:30, l’ingresso è libero.