Girolago d’autunno: a ottobre una giornata per i bambini e una per gli adulti


Ad ottobre doppio appuntamento per il Girolago d’autunno. Le date fissate sono le domeniche 11 e 25 ottobre. Ecco i programmi

Ad organizzare i due appuntamenti Girolago d’autunno è l’Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone: il primo è previsto l’11 ottobre, per tutti gli appassionati di passeggiate all’aria aperta che vorranno scoprire le bellezze architettoniche e paesaggistiche della zona del medio Novarese, il secondo il 25 ottobre, dedicato solo ai bambini e alle loro famiglie.

Girolago d’autunno 11 ottobre 2015: il programma

Domenica 11 ottobre si tiene il “Girolago Chiese e mulini”, realizzato in collaborazione con l’associazione Duin da Gatic. Il percorso è di sedici chilometri ed è di facile percorrenza; il ritrovo è ore alle 9.00 a Gattico (No) con partenza prevista per le ore 9.30. Al mattino il tour prevede tre soste, una per la visita alla chiesa di San Martino di Gattico, una per osservare la bellezza naturale del masso erratico Sass Malò e l’ultima per visitare la chiesa di Santa Maria Assunta di Veruno (No). Dopo la pausa pranzo, che si farà presso la società Filarmonica di Veruno, nel pomeriggio si proseguirà con la visita all’antico Mulino di Maggiate e con rientro previsto per le ore 17.30, dopo una seconda sosta presso la Torre di Maggiate Superiore.

Il “Girolago Chiese e mulini” ha un costo di 20 euro a persona (pranzo incluso, 16 euro per i possessori della Card Amici dell’Ecomuseo o con la tessera Dujn da Gatic) e di 10 euro per bambini e ragazzi.

Girolago d’autunno 25 ottobre 2015: il programma

Il Girolago d’autunno del 25 ottobre è detto “Girolago Bimbi”, n quanto è una giornata interamente dedicata ai più piccoli e alle loro famiglie. E’ una passeggiata di quattro chilometri intervallata da attività ludiche a contatto con la natura che offrirà ai piccoli visitatori l’occasione di scoprire le bellezze del Lago d’Orta e dei suoi litorali divertendosi.

Durante la camminata sulle sponde del lago verranno fatte due pause dedicate all’intrattenimento, al gioco e alla narrazione dei cantastorie. Il ritrovo è previsto a Lagna, frazione di San Maurizio d’Opaglio (No), presso Casa Brioschi, in via al Porto 3 alle ore 14. Il percorso si snoda in gran parte su sentieri campestri, quindi non è adatto a passeggini e carrozzine.

Il costo della “Girolago Bimbi” è di 10 euro a bambino ed è gratuito per gli adulti che accompagnano i piccoli in questa giornata dedicata a loro.

Maggiori informazioni Girolago

Per tutti gli appuntamenti del Girolago d’autunno è necessario prenotarsi, contattando direttamente l’Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone al numero 032389622 o via mail ecomuseo@lagodorta.net. Per maggiori informazioni consultare i siti:www.lagodorta.net  e  www.girolago.it o contattare l’Ecomuseo al numero 032389622 o via mail a ecomuseo@lagodorta.net.

spot_img

LEGGI ANCHE

Juve Stabia – Cesena il dato spettatori

Juve Stabia-Cesena come riporta una nota dell'ufficio stampa delle vespe arriva il dato spettatori della gara vinta dalla squadra di Pagliuca per 1-0. Spettatori Totali:...

Juve Stabia le pagelle contro Il Cesena, Piscopo non è Superman

Juve Stabia le pagelle contro il Cesena, gara vinta al Romeo Menti con le vespe che festeggiano una vittoria importante. Thiam 6: Il portiere passa...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA