Gragnano in festa: Borgo in Ciliegia e La Corsa degli Antichi Mulini


Sabato 18 e Domenica 19 giugno 2022 grande festa a Gragnano. Si parte sabato con Borgo in Ciliegia che durerà fino a domenica, giorno in cui al verde della suggestiva ed antichissima Valle dei Mulini si aggiungeranno i colori delle canotte degli atleti che prenderanno parte alla Corsa degli Antichi Mulini organizzata dall’ASD Stabiaequa Half Marathon.

𝗡𝗮𝘃𝗲𝘁𝘁𝗮 𝗴𝗿𝗮𝘁𝘂𝗶𝘁𝗮 𝗽𝗲𝗿 𝗹’𝗲𝘃𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗕𝗼𝗿𝗴𝗼 𝗶𝗻 𝗖𝗶𝗹𝗶𝗲𝗴𝗶𝗮

Per Borgo in Ciliegia, si potrà parcheggiare l’auto nel Piazzale della Ferrovia dove partiranno delle navette che gratuitamente trasporteranno i visitatori al Borgo di Castello dove si terrà la Festa della Ciliegia. Tutti i vicoli ed i cortili dell’antico Borgo Medioevale faranno da palcoscenico tra musica, arte e cultura.

🍒 Festa della Ciliegia
🗓 18 e 19 Giugno 2022
📌 Borgo Castello a Gragnano (NA)
🚌 Servizio navetta gratuito

La Corsa degli Antichi Mulini

“La Corsa degli Antichi Mulini”, organizzata dall’ASD Stabiaequa Half Marathon, è un evento podistico su percorso misto, corsa su strada e trail, in programma per domenica 19 giugno 2022 di circa 9k attraverso la mitica Valle dei Mulini di Gragnano e nei sentieri della Valle dell’Imbuto.

L’evento, realizzato sotto l’egida sportiva della UISP e con la collaborazione fattiva del Centro di Cultura e Storia di Gragnano e Monti Lattari “Alfonso Maria Di Nola”, presieduto da Giuseppe Di Massa, non è solo corsa, ma anche passeggiata nella natura con le famiglie.

Il percorso della gara prevede la partenza dal Mulino Porta di Castello di Sopra, ristrutturato e rimesso in funzione dopo decenni dal Centro di Cultura e Storia di Gragnano e Monti Lattari “Alfonso Maria Di Nola”.

Gli atleti attraverseranno l’intera Valle dei Mulini e risalendo dall’antica strada verso la frazione di Castello, si spingeranno – passando dalla frazione di Caprile – verso la Valle dell’Imbuto, dalla quale, attraversato il ruscello, potranno lanciarsi fino al dorso dell’Acquedotto Medievale, per poi riscendere a valle, e infine risalire a Castello, attraversare il borgo, e lanciarsi nuovamente a tutta velocità nella Valle dei Mulini.

Gli atleti e i partecipanti alla camminata saranno catalputati in un angolo di terra dove il tempo sembra essersi fermato e ai loro occhi apparirà un’era fantastica come quella del Medioevo Gragnanese, un medioevo ricco di storia, cultura, saggezza.

QUI TROVATE TUTTE LE INFO: REGOLAMENTO E SCHEDA D’ISCRIZIONE

Oltre alla gara non competitiva è prevista una passeggiata di 3 km per le famiglie e i più piccoli con partenza dal Mulino di Sopra fino alla zona denominata “Acqua della Forma” e ritorno. Un piacevole momento al quale potranno prender parte anche le famiglie degli atleti partecipanti.

Visita gratuita al Mulino Porta di Castello di Sopra

Il Centro di Cultura e Storia di Gragnano e Monti Lattari “Alfonso Maria Di Nola” sarà parte attiva del progetto della Corsa degli Antichi Mulini in quanto metterà a disposizione la visita gratuita al Mulino Porta di Castello di Sopra, rimettendo in funzione la mitica ruota che serviva a macinare il grano.

I volontari saranno a disposizione di tutti per illustrare la storia della Valle dei Mulini, la storia di Gragnano e i loro progetti in atto per il recupero ed il rilancio di un territorio fantastico.

spot_img

LEGGI ANCHE

Juve Stabia – Cesena il dato spettatori

Juve Stabia-Cesena come riporta una nota dell'ufficio stampa delle vespe arriva il dato spettatori della gara vinta dalla squadra di Pagliuca per 1-0. Spettatori Totali:...

Juve Stabia le pagelle contro Il Cesena, Piscopo non è Superman

Juve Stabia le pagelle contro il Cesena, gara vinta al Romeo Menti con le vespe che festeggiano una vittoria importante. Thiam 6: Il portiere passa...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA