Ecco HapPANEss, la Festa del Pane


Happaness è l’evento che San Sebastiano al Vesuvio ha voluto per celebrare il pane, il suo fiore all’occhiello. Una manifestazione che coinvolge il pubblico con divertimenti, degustazioni, approfondimenti su questo insostituibile alimento.

Cultura e Territorio, è questo HapPANEss

La panificazione esprime la cultura del territorio e del suo popolo, ne conserva la storia e le tradizioni. HapPANEss raccoglie questi valori profondi in una festa, e li trasmette alle nuove generazioni, rafforzando il senso di appartenenza e la gioia di preservare questo cibo così prezioso.
Tre giorni di attività rivolte a grandi e piccini, per scoprire tutti insieme l’affascinante racconto del pane, ed assaggiare i prodotti dei maestri artigiani e le altre specialità del territorio.

La prima edizione di Happaness

La prima edizione di Happaness, fortemente voluta dalle istituzioni, dai maestri panificatori e dagli addetti ai lavori, promuove un percorso alla riscoperta e valorizzazione del territorio attraverso il Pane di San Sebastiano.

Obiettivo: pane vesuviano nel patrimonio Unesco

La festa è l’occasione per presentare le iniziative legate al pane ed ai prodotti tipici locali, tra cui la realizzazione della Cittadella del Pane, la valorizzazione dei sentieri del Vesuvio e la campagna per l’ingresso del pane vesuviano nel patrimonio Unesco.

Gli obiettivi sono il rilancio sociale e lo sviluppo economico del territorio, attraverso il rispetto della legalità, la tutela del benessere del consumatore, e la valorizzazione dei mestieri tipici della zona, in primis del panificatore.

Happaness Sabato 19 maggio

Sabato 19 maggio è il giorno dedicato alla festa, tra il Vesuvio e il mare, nello splendido Parco urbano di San Sebastiano, in via Panoramica Fellapane, che sarà aperto dalle 10 del mattino fino a sera.

Per tutto il giorno, i maestri panificatori presenteranno i loro prodotti, le specialità tradizionali e quelle più innovative, coinvolgendo il pubblico in una serie interminabile di degustazioni. Sarà anche l’occasione per assistere al ciclo completo della lavorazione del pane, la magia dell’impasto e della lievitazione, fino al momento più atteso, l’uscita dal forno.

Non solo pane!

Ma non si vive di solo pane! Ci sarà quindi spazio per le migliori eccellenze enogastronomiche vesuviane, che saranno offerte gratuitamente ai visitatori, un percorso nei sapori e nella cultura della nostra terra che farà la gioia dei buongustai.

La Festa di Happaness

La Festa di Happaness è divertimento per grandi e piccini, un momento di gioia per tutta la famiglia. Danze popolari, musica, artisti di strada, spazi e giochi per i bambini, ci accompagneranno per tutta la giornata, insieme al profumo del pane.
Senza svelare altro, si consiglia di visitare e scoprire le sorprese di Happaness, vivendo la felicità che dà il pane.

LEGGI ANCHE

Terzigno Corre 2024, trionfo per Yahya Kadiri e Filomena Palomba (video)

TERZIGNO - Una splendida giornata primaverile ha accolto gli oltre i 500 atleti che ieri mattina hanno preso parte alla settima edizione della "Terzigno...

Papa Francesco: “Riscoprire la bellezza del Rosario nelle famiglie e nelle case”

In un messaggio all'arcivescovo prelato di Pompei, Mons. Tommaso Caputo, in occasione del 150° anniversario dell'arrivo dell'icona della Vergine del Rosario nella città campana,...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA