Iaia Forte in Tony Pagoda al Piccolo Bellini


Iaia Forte interpreta Tony Pagoda- Ritorno in Italia al Piccolo Bellini.

Dal 7 al 12 febbraio al Piccolo Bellini si svolgerà lo spettacolo ‘Tony Pagoda – Ritorno in Italia’ di Paolo Sorrentino, diretto e interpretato da Iaia Forte, con Francesca Montanino.

Lo spettacolo è tratto dal romanzo ‘Hanno tutti Ragione’ scritto da Paolo Sorrentino e pubblicato da Feltrinelli nel 2010. È narrato in prima persona dal protagonista Tony Pagoda, cantante melodico napoletano ispirato al personaggio interpretato da Toni Servillo nel film ‘L’uomo in più’ diretto dallo stesso Sorrentino nel 2001.

Iaia Forte debutta, nel 2014 in veste di regista e protagonista, con ‘Hanno tutti ragione interpretando Pagoda mentre si esibisce a New York a un concerto del Radio city music hall. Mentre nello spettacolo Ritorno in Italia racconta un’altra tappa della carriera del cantante: il concerto di Capodanno ad Ascoli Piceno, cantando standard americani, in una sorta di autocelebrazione del recente successo d’oltreoceano.

Commenta la Forte:

Questo cantante cocainomane, disperato e vitale è una creatura così oltre i generi che può essere, a mio avviso, incarnato anche da una donna. Mi piace immaginare che il ghigno gradasso di Pagoda nasconda un anima femminile, una “sperdutezza”, un anelito ad un’ “armonia perduta”’.

Tra fiumi di champagne, delusioni amorose, battute fulminanti e riflessioni malinconiche, l’ironia e la complessità di questo personaggio si delineano con ulteriori sfaccettature, regalandoci “perle di saggezza” e una disperata, calda vitalità.

Lo spettacolo è prodotto da Compagnia Lombardi – Tiezzi in collaborazione con Pierfrancesco Pisani e OffRome, con il sostegno di Spazio 47.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Il Siracusa Calcio in trasferta a Potenza. Serve cambiare trend, pesano le quattro sconfitte consecutive in chiave salvezza

Siracusa Calcio - Gli azzurri di mister Turati sono chiamati a rispondere nella difficile trasferta di Potenza. Sono quattro le sconfitte consecutive che pesano...

Un turco napoletano Felice Sciosciammocca a Sorrento

La vicenda ha inizio in una cella, dove Felice Sciosciammocca, un uomo dotato di una forza fisica sovrumana ma di una bonomia quasi ingenua,...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA