Torna a Napoli il 24 settembre il camper della Fondazione Pro
La prevenzione è uno degli strumenti più efficaci per prevenire le malattie tumorali. Purtroppo, troppo spesso questa non viene fatta, eppure scoprire sul nascere malattie di questo tipo è il modo migliore per sconfiggerle.
A tal fine nasce l’iniziativa di due professionisti: nel gennaio 2011, infatti, il Professor Vincenzo Mirone, Ordinario di Urologia presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e Presidente di Prosud, e l’Avvocato Antonio Mancino decidono di dar vita alla Fondazione per la Prevenzione e Ricerca in Oncologia (PRO). Questa decisione scaturì dalla consapevolezza che gli uomini troppo spesso non prestano la dovuta attenzione alla propria salute, in particolare alla prevenzione. C’è da dire che in Italia esiste una scarsa cultura alla prevenzione, la cui mancanza può influire notevolmente sulla maggiore incidenza ed aggressività delle malattie tumorali. Anche per questo motivo la Fondazione ha attivato, nel maggio 2013, una Unità Urologica Mobile, che tocca le principali piazze delle città offrendo visite gratuite al pubblico maschile e sensibilizzando al controllo. Non solo nelle piazze, il Camper opera anche presso qualsiasi Ente, Azienda e Istituzione facesse domanda per programmare delle tappe presso le loro sedi.
Il Camper della Fondazione Pro – Prevenzione e Ricerca in Oncologia, gira per l’Italia e l’Unità Urologica Mobile della Fondazione, il 24 settembre sarà presente in piazza Salvatore Di Giacomo a Posillipo (NA) per la prevenzione gratuita del tumore alla prostata, dalle ore 9.30 fino alle 14.30. Urologi specialisti saranno a disposizione di tutti coloro che vorranno farsi visitare gratis. Per rendere il tutto più semplice, non ci sarà bisogno di prenotazione, ma è sufficiente lasciare il proprio nominativo alle hostess ed attendere il proprio turno.
Il Camper continuerà con altre tappe in giro per l’Italia, per conoscerle basta consultare il sito della Fondazione Pro. Perchè prevenire è meglio che curare.