Il CAT presenta la rassegna teatrale “E nce steva nu rre”


Acqua di Monte, Gente di mare. Con il 2013 la Cooperativa di Teatro C.A.T. festeggia il suo 45° anno di attività e per l’estate 2013 ha allestito un programma di 5 Spettacoli di Gran Teatro davvero unici e quanto mai fascinosi.

La riapertura del Parco della Reggia di Quisisana, vera ricchezza culturale della nostra città, splendido punto d’incontro, ma anche traino per una rinascita civile ed economica della città, è per noi del C.A.T.
una vera vittoria. Nel 1996 la Cooperativa di Teatro C.A.T., con lo spettacolo “Nce steva na vota na principessa”, scritto e diretto da Italo Celoro, accese i riflettori sulla caratteristica bellezza naturale del Parco della Reggia di Quisisana, che dopo 34 anni di degrado e abbandono, come in una favola, tornò a vivere, ospitando nuovamente re e regine. Ripulito dalle erbacce, dagli scarichi abusivi e rimesso a nuovo, si scoprirono sentieri nemmeno immaginati, vennero alla luce ben 5 fontane di cui non c’era più traccia e come sempre, i cittadini stabiesi accorsero numerosissimi nelle sei serate organizzate dalla Cooperativa di Teatro C.A.T. per poter ammirare la loro Reggia di Quisisana.
Eppure non si tratta mai semplicemente di spettacoli teatrali, per quanto entusiasmanti. L’intento principale, da sempre sotteso a tutte le attività del C.A.T. (ad es. L’Urlo del Mare, battaglia per la riconquista dell’arenile stabiese, la Riapertura ai cittadini del parco delle Antiche Terme di Stabia, e molte altre), era e resta quello di spingere verso la riqualificazione dei tesori stabiesi, attraverso iniziative culturali volte a creare, con la cittadinanza, un’atmosfera di reale partecipazione e contatto con gli spazi più importanti e storici della nostra amata città. Pertanto l’indubbio fascino della Reggia di Quisisana e l’entusiasmo con il quale il pubblico partecipa numeroso alle manifestazioni estive del C.A.T. ci ha spinto, ancora una volta, a scegliere come location il Parco della Reggia di Quisisana per un totale di n°5 rappresentazioni nelle quattro domeniche di agosto e la prima domenica di settembre.

logo teatrocat

I 5 spettacoli che il C.A.T. metterà in scena sono:

DOMENICA 4 AGOSTO ore 21,00 (ingresso al Parco consentito dalle ore 19,30)
L’IMBROGLIONE ONESTO, comicissima commedia in tre atti (due tempi) di R. Viviani.
Scritta nel 1932 in italiano per aggirare l’ostacolo della lotta al dialetto ingaggiata dal fascismo, la commedia rappresenta tuttavia un mondo ineffabilmente napoletano, costellato di personaggi vivi e intraprendenti, capaci d’inventarsi qualsiasi attività per emergere da una condizione di miseria.
Raffaele Conti ha la cattiva fama di essere un imbroglione. Egli è vedovo con un figlio, Pietruccio, per il quale sogna un laurea, una posizione sociale, un ricco matrimonio. Quando Pietruccio, al primo anno di università, s’innammora corrisposto da Elena, figlia unica di don Gaetano Botticella, ricchissimo pastaio gragnanese, Raffaele Conti, per far sposare subito i due giovani, fa credere ai genitori di Elena che qualcosa è successo….a cui bisogna riparare. Così parte l’ingegnoso meccanismo scenico che terrà testa allo spettatore con un ritmo incalzante e serrato e con tutta la potenza di una limpida e bella commedia di carattere il cui protagonista centrale è tra le creazioni più felici del drammaturgo stabiese.
Regia: Sergio Celoro
Posto numerato 10,00 euro- ridotto 8,00 euro fino ai 18 anni e over 65.
Per info e prenotazioni: 081/8701327-3338511665 – coopteatrocat@libero.it

DOMENICA 11 AGOSTO ore 21,00 (ingresso al Parco consentito dalle ore 19,30)
IL PAPOCCHIO, esilarante commedia in due tempi di Samy Fayad.
Michele Adinolfi ha il sospetto che la moglie Amelia lo abbia tradito in occasione di un viaggio d’affari che insieme fecero a Cremona vent’anni prima. Il sospetto diventa certezza quando Adinolfi ritrova una equivoca ed ingiallita ricevuta dell’albergo Impero…di Cremona. Una serie di colpi di scena condurranno, tra risate e divertimento ad un finale inatteso. Si tratta di una commedia d’intreccio e ambiente meridionale ma fuori dai cliché più tradizionali in cui Samy Fayad non smentisce di essere, come lo definì un suo collega del giornale Radio di cui era capo-redattore, “il più inglese degli autori napoletani, ma anche il più intelligentemente napoletano dei tanti scrittori partenopei” .
Regia: Sergio Celoro
Posto numerato 10,00 euro- ridotto 8,00 euro fino ai 18 anni e over 65.
Per info e prenotazioni: 081/8701327-3338511665 – coopteatrocat@libero.it

DOMENICA 18 AGOSTO ore 21,00 (ingresso al Parco consentito dalle ore 19,30)
ARSENICO E VECCHI MERLETTI scoppiettante Commedia in due tempi di J. Kesserling
Un frenetico altalenare tra ‘giallo’ e ‘comico’ a cui fanno da contrappunto una scenografia curatissima e una recitazione ricca di verve e humor anglosassone. Il risultato è semplicemente esaltante. Il C.A.T. si cimenta ancora, con immutato successo, in un capolavoro del Teatro europeo.
Arsenico e Vecchi Merletti è un lavoro curatissimo e appassionante, dotato della capacità di coinvolgere il pubblico con una comicità scoppiettante.
Regia: Sergio Celoro
Posto numerato 10,00 euro- ridotto 8,00 euro fino ai 18 anni e over 65.
Per info e prenotazioni: 081/8701327-3338511665 – coopteatrocat@libero.it

DOMENICA 25 AGOSTO ore 21,00 (ingresso al Parco consentito dalle ore 19,30)
‘E PISCATURE Commedia in tre atti( due tempi) di Raffaele Viviani
Ancora una volta il C.A.T. incontra Raffaele Viviani.Un amore che dura da più di quarant’anni.
Sono innumerevoli le opere del commediografo stabiese che la Cooperativa di Teatro C.A.T. mette in scena con immutata passione da ormai quasi mezzo secolo. E’ la volta di ” ‘e Piscature “, uno tra i
tanti ritratti che Viviani fa del popolo napoletano, che ha amato incondizionatamente. Una commedia vibrante, densa di emozioni, caratterizzata spesso dall’uso di antichi termini marinareschi, con cui l’autore colora un testo dai valori immortali.
Regia: Sergio Celoro
Posto numerato 10,00 euro- ridotto 8,00 euro fino ai 18 anni e over 65.
Per info e prenotazioni: 081/8701327-3338511665 – coopteatrocat@libero.it

DOMENICA 1 SETTEMBRE ore 21,00 (ingresso al Parco consentito dalle ore 19,30)
A PIEDI NUDI NEL PARCO, comicissima commedia in due tempi di N. Simon.
La voglia di sperimentare, affrontare nuove sfide, è da sempre nel DNA della nostra compagnia teatrale.
Dopo i grandi successi de “La Cena dei Cretini” (giunto quest’anno alla terza stagione di replica) e di ” Arsenico e Vecchi Merletti”, due testi con i quali il CAT ha deciso di confrontarsi anche per offrire al pubblico qualcosa di nuovo, diverso, che andasse oltre i soliti rigidi schemi in cui un certo tipo di teatro tenta ormai da parecchi anni di rifugiarsi, è la volta di “A Piedi Nudi nel Parco”, una pietra miliare del teatro statunitense. Una commedia coinvolgente, che utilizza freschezza e humor per descrivere i contorni del sentimento che tutto muove: l’Amore, quello con la A maiuscola.
Regia: Sergio Celoro
Posto numerato 10,00 euro- ridotto 8,00 euro fino ai 18 anni e over 65.
Per info e prenotazioni: 081/8701327-3338511665 – coopteatrocat@libero.it

La Direzione Artistica dell’intera manifestazione è a cura della Cooperativa di Teatro C.A.T.

LEGGI ANCHE

Empoli: grande successo per la raccolta fondi a favore di Valencia

Empoli e gli Empolesi hanno risposto presente, sostenendo la raccolta materiali per le popolazioni della comunità valenciana colpite da Dana. Tantissimo materiale è pronto...

Una piccola città per un grande Ferrarotti

Ferrarotti, il padre della sociologia italiana, è scomparso a Roma mercoledì 13 novembre. La notizia è stata purtroppo confermata all'Adnkronos e dai suoi collaboratori...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA