Si è svolta mercoledì 15 luglio, presso il Gran Caffè Gambrinus di Napoli, la conferenza stampa della Stagione 2015/2016 del Teatro Lendi
Il direttore artistico, Francesco Scarano, ha illustrato il nuovo cartellone che vede esibirsi artisti come Massimo Ranieri, Peppe Barra, Marisa Laurito, Ricky Tognazzi, Simona Izzo, Carlo Buccirosso, Maria Bolignano e Maurizio Casagrande.
Il giovane direttore Scarano spiega come l’esperienza del Teatro Lendi, che si trova in via Alessandro Volta, sulla strada provinciale Grumo Nevano-Sant’Arpino, sia cominciata tre anni fa. La scommessa è stata quella di mettersi in gioco, seppur giovani, e far rivivere una realtà magica come quella del teatro.
Dieci gli spettacoli in abbonamento programmati, tutti in doppia serata, ma si pensa di aumentare a tre. Quattro quelli fuori abbonamento. La media dei biglietti per ogni spettacolo è di 18 euro, un prezzo accessibile, soprattutto per la qualità della proposta. Molte sono le anteprime nazionali.
Si comincia il 19 novembre con il mitico Peppe Barra in “Ci vediamo poco fa”, spettacolo che miscelando recitazione e canto mette in mostra le sue doti di intrattenitore.
Il 1 dicembre ci saranno Giacomo Rizzo, Diego Sanchez e Antonella Elia.
“Benvenuti a…” ci racconta l’evoluzione del Varietà dal 1800 ad oggi.
Il 9 dicembre si esibirà Carlo Buccirosso con Rosaria Porcaro in “Il divorzio dei compromessi sposi”. Liberamente tratto dal romanzo di Alessandro Manzoni, ne fa una lettura satirico-farsesca.
Il 26 e 27 dicembre c’è “Benvenuti in casa Esposito”, tratta dall’omonimo romanzo, nasce da un’idea di Nando Mormone e Alessandro Siani, a cui si deve anche la regia.
Il 14 gennaio Laura Freddi, Lucio Pierri, Massimo Carrino ed Enzo Catapano si esibiranno in “Stresssati…ancora di più”, commedia che fonde lo humor inglese con la nostra tradizionale comicità.
Il 26 gennaio è la volta di Simona Izzo e Ricky Tognazzi in “Figli mariti amanti…”, già il titolo lascia presagire tutta una serie di sketch dedicati alla vita di coppia.
L’11 febbraio avremo Biagio Izzo che interpreterà “L’amico del cuore” diretto da Vincenzo Salemme. Tutti già ne conosciamo la trama grazie all’omonimo film dell’attore-regista di Bacoli.
Il 9 marzo Maurizio Casagrande si esibisce in “E la musica mi gira intorno”, spettacolo musicale intervallato da siparietti comici.
Il 30 marzo ci saranno Maria Bolignano e Maurizio Aiello in “Per uno, per Titty”. Commedia ricca di equivoci divertenti in cui Maria Bolignano interpreta una donna che, convinta di aver trovato l’anima gemella, fa di tutto per conquistare il vicino di casa.
Infine il 12 aprile andrà in scena “Stelle a metà”, musical scritto e diretto da Alessandro Siani, interpretato da Sal Da Vinci.
Fuori abbonamento ci saranno: il concerto di San Valentino, 13 e 14 febbraio, con Gigi Finizio; il concerto di Massimo Ranieri “Sogno o son desto” il 25 febbraio; Marisa Laurito con Charles Cannon in “Sud an South” il 4 marzo; Lello Radice e Antonio Grosso nella commedia “Maradona è meglio e Pelè” il 18 marzo.
Durante la conferenza stampa è stata presentata anche la novità di questa stagione del teatro Lendi: la scuola di teatro “Teatriamo” diretta dal maestro Giacomo Rizzo.
Oggi si assiste ad una nuova ondata di comici che si dedicano più al cabaret che alla recitazione, al contrario lo scopo di questa scuola è quello di preservare la nostra tradizione, in particolare quella del teatro napoletano. Il nostro dialetto è la seconda lingua italiana e vanta una grossa produzione letteraria. È quindi doveroso preservarlo e trasmetterlo ai giovani, in modo da non farlo morire.
Andare a teatro è un’esperienza unica, nessuno altro luogo riesce a trasmettere tanto. Per tutti questi motivi c’è stata la volontà di valorizzare a far crescere il teatro Lendi. Importante in quest’operazione è stato anche il sodalizio con il Comune di Sant’Arpino, in particolare l’assessorato alla cultura che ha dimostrato grande lungimiranza.