Importante donazione alla Pinacoteca di Bari


Nonostante la crisi, gli episodi di mecenatismo nei confronti delle istituzioni museali non vengono meno: la Pinacoteca di Bari ha ricevuto una importante donazione, consistente in tredici opere di Pasquale Morino (Forlì 1904 – Milano 1975) da parte di Alba Morino, nuora dell’artista. I dipinti costituiscono una serie lineare di nature morte, soggetto molto amato dal pittore, a cui si è dedicato intensamente soprattutto a partire dagli anni Sessanta del secolo scorso.
La Pinacoteca arricchisce, dunque. la sua collezione permanente con le opere di uno dei protagonisti della storia artistica del novecento pugliese, vissuto e operante a Bari dagli anni trenta agli anni cinquanta e animatore instancabile della vita artistica pugliese, come pittore, critico, organizzatore di mostre ed iniziative culturali del suo tempo, dalle esposizioni Sindacali alla fondazione del Sottano e del Maggio di Bari. Delle opere di Morino che entrano a far parte del patrimonio artistico della Pinacoteca, abbiamo già dato notizia in un altro articolo; va, invece, sottolineato che, attualmente, la Pinacoteca sta preparando un’iniziativa per la presentazione al pubblico dei dipinti, a conclusione della mostra Persone (in corso fino al 4 aprile 2015), di cui sarà data comunicazione prossimamente.

 

L’artista, nato a Forlì nel 1904, venne avviato inizialmente dalla famiglia alla carriera militare, ma abbandonò presto gli studi alla scuola nautica di Livorno per trasferirsi a Roma e seguire i corsi del liceo artistico e dell’Accademia. Lì entra in contatto con gli artisti della Scuola Romana (Mafai, Raphael, Scipione e Pirandello) con i quali espone in una collettiva del 1929 alla Galleria Bragaglia agli Avignonesi. Nello stesso anno si trasferisce a Bari, dove prosegue più intensamente la sua attività espositiva anche in veste di allestitore e organizzatore di pubbliche rassegne, a partire dalla prima Mostra Sindacale di Bari del 1930. Nel capoluogo pugliese opera sino al  1951, quando si stabilisce definitivamente a Milano. Affine ai pittori della Scuola Romana, il suo repertorio è costituito in prevalenza da ritratti e quadri di figure, nature morte, raffigurazioni di fiori e paesaggi.
Per chi fosse interessato a visitare le mostre presso la Pinacoteca “Corrado Giaquinto”, essa accoglie il pubblico con i seguenti orari: dal martedì al sabato dalle ore 9.00 alle 19.00, la domenica dalle ore 9.00 alle 13.00, prestando attenzione al fatto che la biglietteria chiude 30 minuti prima dell’orario di chiusura (lunedì e festività settimanali: chiuso).Sono previste una serie di agevolazioni per i soci Coop, i soci Touring, i possessori di coupon QUI!CULTURA e l’ ingresso gratis per studenti universitari e di istituti AFAM, per minori di 18 anni e maggiori di 65 anni e possessori di tessera ICOM.

Inoltre, ingresso libero in occasione di inaugurazioni, cerimonie e particolari iniziative in programma come quella della “prima domenica di ogni mese”, per altre informazioni 080 54 12 422 – 423 (negli orari d’ufficio).

 

spot_img

LEGGI ANCHE

Gestione social media 2024: strumenti per la gestione ottimale e innovazioni

Gestione social media 2024: strumenti per la gestione ottimale e innovazioni. Tre soluzioni imprescindibili per il settore.

Serie D: i risultati della 17^ giornata

SERIE D Girone D – 17ª Giornata ore 14.30 Imolese-Forlì 0-2 (41′ Petrelli, 94′ Farinelli) Piacenza-Zenith Prato 1-1 (69′ D’Agostino, 92′ Cellai) Pistoiese-Tau Altopascio 2-1 (55′ Bertolo, 59′ Pinzauti, 71′ Motti) Prato-Fiorenzuola 5-0 (4′...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

Serie D: i risultati della 17^ giornata

PUBBLICITA