L’evento inaugurativo del punto vendita è sempre un momento di grande importanza per una nuova attività commerciale. In un certo senso, potremmo definirlo come il suo debutto in società. E tutti sappiamo quanto conti la prima impressione.
Pubblicizzare un’inaugurazione per coinvolgere l’audience di riferimento non è affatto semplice. Affinché tutto sia perfetto, occorre pensare all’immagine dell’attività che vogliamo trasmettere, e in base a questa organizzare l’evento e la sua promozione. Prima di chiedersi che cosa faccia di un’inaugurazione un evento memorabile, infatti, bisogna chiedersi che cosa vogliamo comunicare.
Anche per questo, nell’organizzazione dell’evento ha un ruolo cruciale la comunicazione pubblicitaria, che può svilupparsi in molte strategie – sia offline che online – anche molto diverse tra loro, ma sempre complementari. Dall’esposizione di manifesti pubblicitari nei punti strategici alle campagne online di advertising e social network. L’importante è creare un piano di comunicazione efficace, che riesca a catturare l’interesse e la curiosità dei clienti, o potenziali tali. Bisogna innanzitutto rendere il marchio riconoscibile e identificabile.
La pubblicità tradizionale: manifesti e cartelloni promozionali
La pubblicità tradizionale non passa mai di moda. Anche oggi, nell’era dei media digitali, non ha perso la sua efficacia. Quindi non va trascurata. Soprattutto quando si deve promuovere una nuova attività commerciale, come un negozio, è utile farlo conoscere in zona, quartiere o città (dipende dal tipo di negozio e dal target che si vuole raggiungere). Manifesti, striscioni e cartelloni pubblicitari sono la soluzione ideale. Ci sono alcune tipografie online con cui poterli stampare in modo veloce ed economico. Un consiglio: meglio scegliere una tipografia specializzata in grafica pubblicitaria come Elettra Officine Grafiche che stampa pannelli forex, biglietti da visita, locandine, roll up, in modo da gestire insieme e in modo coordinato pubblicità esterna e allestimenti interni per l’inaugurazione, con un unico referente di comprovata esperienza e affidabilità.
Come promuovere l’evento su Facebook e su Google
Per pubblicizzare un evento o un’inaugurazione si può utilizzare Facebook con buoni risultati. Questo social network offre la possibilità di creare in modo semplice e veloce un evento e invitare gli utenti a partecipare. È anche possibile pianificare e creare una campagna pubblicitaria a pagamento (il costo non è predefinito, dipende soprattutto dal budget che si desidera investire) mirata a tutti gli utenti “target”, cioè alle persone che per età, interessi, genere e altro potrebbero essere interessate ai prodotti/servizi della nuova attività.
Con un discreto budget a disposizione è possibile affiancare alla promozione sui social anche una campagna Google Ads: anche in questo caso si intercettano gli utenti potenzialmente interessati. Per sollecitare la partecipazione all’evento di inaugurazione e incentivare da subito le vendite i primi giorni di apertura si usa offrire uno sconto tramite volantini, volendo raggiungere un pubblico generico, o tramite una campagna web su Google Ads, per raggiungere un target ben preciso. Molto utile per prodotti e servizi, cosiddetti, di nicchia.