IX edizione del Pausilypon Suggestioni all’Imbrunire
Presentata la IX edizione di Pausilypon Suggestioni all’Imbrunire” rassegna stabile di musica e teatro, che si svolge al Parco Archeologico del Pausilypon dal 27 maggio al 15 Luglio.
Sono intervenuti Luciano Garella, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli, Maurizio Simeone presidente del CSI Gaiola onlus, Eugenio Bennato, musicista, Stefano Scognamiglio e Francesco Capriello, direttori artistici della Rassegna.
Ideata e curata dal Centro Studi Interdisciplinari Gaiola Onlus, d’intesa con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli, la rassegna, giunta alla sua IX Edizione, rappresenta ormai un consolidato appuntamento con la musica e il teatro nella straordinaria cornice dell’antica Villa Imperiale del Pausilypon (I Sec a.C./II Sec. d.C).
L’Edizione 2017 sarà l’Edizione della rinascita dell’Odeion. Dopo molti anni di inagibilità gli artisti torneranno ad esibirsi nell’antico theatrum tectum della Villa imperiale, restaurato proprio grazie ai fondi della rassegna.
Per questa edizione sono 8 gli eventi in programma che si svolgeranno tutti i sabato a partire dal 27 maggio al 15 luglio, una scelta voluta per dare maggiore risalto agli appuntamenti che si alterneranno tra musica e teatro.
Ad aprire la rassegna il 27 maggio ‘Sinfonia per un brigante’ l’omaggio di Eugenio Bennato al compianto Carlo D’Angiò, con un sestetto di voci Le voci del Sud che presenteranno brani di D’Angiò riarrangiati da Eugenio Bennato.
Per la sezione musica il 10 giugno ‘Mediterraneo in piano solo’ di Alberto Pizzo, mentre il 24 giugno tappa del ‘Pommch’ Tour’ di Marcello Coleman che presenterà il nuovo cd ‘Pommch’, con lui Nathan Coleman e Gianluca Aiello.
La conclusione della rassegna del Pausilypon come di consueto avverrà con l’Orchestra del Pausilypon che quest’anno si unirà alla Orchestra di fiati di Maiori Music Festival, proponendo ‘I suoni del mare’ il 15 luglio.
La sezione teatro sarà svolta nel ripristinato Odeion con protagonisti Roberto Azzurro in ‘Scarrafunera’ il 3 giugno, la favola siciliana ‘Il cunto di Maruzza’ con Rosario Sparno ed Antonella Romano. Il 1 luglio lo spettacolo ‘Bistecche di pinguino’ con Peppe Fonzo e Stefano Scognamiglio mentre l’8 luglio ‘Lisistrata – colei che scioglie gli eserciti’ dei Maestri di Strada e Associazione Trerrote, concluderà il ciclo teatrale.
L’ingresso avverrà alle ore 18,00 con la divulgazione con la spiegazione del sito archeologico e degli interventi effettuati per il ripristino grazie al lavoro di questi anni dell’Associazione Gaiola Onlus con la Rassegna Pausilypon Suggestioni all’Imbrunire. A seguire l’evento musicale e/o teatrale.
Fonte foto: Pasquale Fabrizio Amodeo