Dal 27 ottobre al 5 novembre sul palco del teatro Augusteo di Napoli, sarà in scena La Banda degli Onesti di Mario Scarpetta. Protagonisti Gianni Ferreri e Anna Falchi.
Presentata ieri alla stampa presso il Teatro Augusteo di Napoli, un imperdibile adattamento de La Banda degli Onesti di Mario Scarpetta. Presenti oltre ai due protagonisti Gianni Ferreri e Anna Falchi, gli altri artisti del cast: Davide Ferri, Antonio Fiorillo, Enzo Esposito, Franco Pica, Sasà Trapanese, Chiara Vitiello e Enzo Varone.
Teatro Totò e Prospet, presentano Omaggio a Totò con uno dei più celebri film di Totò e Peppino. I due mitici e indimenticabili falsari de La Banda degli Onesti, vengono riproposti a distanza di 13 anni dalla morte di Mario Scarpetta in un irrinunciabile adattamento teatrale.
Lo spettacolo fa ritornare questa volta in teatro le vicende di un Don Gennaro, portinaio con pochi soldi e molti sogni ed un Don Ferdinando non meno squattrinato e sognatore che insieme stampano un bel gruzzolo di banconote false.
Così come negli anni ’50 Totò si era accostato a Scarpetta, interpretando per il cinema tre sue commedie (Il medico dei pazzi, Un turco napoletano, Miseria e nobiltà) negli Anni ’90 uno Scarpetta, con un umile e sincero omaggio si accostò al Principe della risata, trascrivendo per la scena teatrale uno dei suoi più divertenti e famosi film. Mario Scarpetta, pronipote del grande commediografo e autore Eduardo, in occasione del centenario della nascita dichiarò: “la cosa più difficile è stata quella di dimenticarsi di Toto.”
L’adattamento teatrale di Mario Scarpetta fu autorizzato dagli sceneggiatori del film Age e Scarpelli e mantenne praticamente immutata la struttura della sceneggiatura, apportando solo alcune modifiche pratiche rispetto al film del 1956. “Ho semplificato molto l’azione – raccontò Mario Scarpetta – eliminando quando necessario alcune parti e alcune situazioni, come nel caso della rinuncia alla figura di Cardone, il pittore, che nel film era interpretato da uno splendido Giacomo Furia”.
A tal proposito Liliana De Curtis affermò: “Non era facile mettere in piedi una versione teatrale del film ma Mario Scarpetta e i suoi attori ci sono riusciti benissimo. A loro va il mio applauso sincero. Sono sicura che a mio padre la commedia sarebbe piaciuta”. Mario Scarpetta, recitò con questa commedia l’ultima volta nel 2004, poco prima della morte e dopo una lunghissima tournée.
La brillante commedia in scena al Teatro Augusteo di Napoli vede la regia di Gaetano Liguori, le musiche di Antonello Cascone, le scene di Tonino di Ronza, i costumi di Maria Pennacchio e l’aiuto regia di Maria Autiero, oltre ai protagonisti e al cast sopra citato.