La collezione degli ibiscus all’isola Madre


Un’occasione straordinaria per visitare le isole Borromee, ed in particolare l’isola Madre, è rappresentata quest’anno dall’apertura, nel mese di settembre, del Viale degli agrumi per ammirare la straordinaria collezione di ibischi dei principi Borromeo.

<span id="more-5018">

Circa novanta varietà che, collezionate e coltivate negli anni dagli abili giardinieri dell’isola, adorneranno di colori che rimandano a paesi lontani le terrazza calde della più grande tra le isole Borromee.
A questo genere di fiori appartengono circa 300 specie di origine tropicale e subtropicale, tra cui spicca l’ Hibiscus rosa-sinensis, il più bello e variegato, un sempreverde da cui sono state ottenute infinite varietà. I fiori molto grandi, originariamente di un colore rosso intenso, esistono ormai in varietà che vanno dal bianco, all’arancione, al rosa, al fucsia al marrone, con varietà multicolori, multipetale o “stropicciate”. L’ibisco è inoltre un fiore dall’alto valore simbolico, basti pensare che a Thaiti le ragazze sono solite appuntarsi tra i capelli un ibisco rosso cremisi, quando si recano a ballare. In ogni caso questo fiore proprio per l’estrema bellezza accompagnata dalla breve durata, ciascun fiore sboccia per un solo giorno, simboleggia la bellezza fugace.
I mesi di settembre ed ottobre del resto sono tra i migliori per visitare i giardini Borromeo dell’isola Madre e dell’isola Bella. All’isola Madre i giardini si colorano con le fioriture di Amarillys, Canne da fiore, Fucsie e Lantane mentre nelle fontane sbocciano le Ninfee tropicali ed i Fior di loto.
La quiete e la pace dei giardini Borromeo regaleranno così ancora una volta ai visitatori attimi di assoluta distensione immersi nel fascino di una natura rigogliosa ed intatta.

L’Isola Bella e l’isola Madre sono aperte tutti i giorni fino al 3 Novembre
Per informazioni:
Isola Bella 0323 30556
Isola Madre 0323 31261
info@isoleborromee.it
www.borromeoturismo.it

LEGGI ANCHE

Viareggio-Massese 0-3 Coppa amara per gli uomini di Amoroso

Partita senza storia al Buon Riposo di Seravezza tra Viareggio e Massese, sfida di Coppa giocata senza ultras a causa delle restrizioni della Prefettura....

Formula 1 concluse le indagini della FIA

La FIA attraverso un comunicato, ha deciso sulla questione che ha coinvolto la Red Bull nella manipolazione della vettura in regime di parco chiuso....

ULTIME NOTIZIE

Formula 1 concluse le indagini della FIA

PUBBLICITA