La guerra di tutti, spettacolo in memoria di Pasquale Romano, giunge alla quarta edizione
Pasquale Romano, vittima inconsapevole della criminalità, viene ricordato anche quest’anno con uno spettacolo ideato diretto e presentato da Francesco Amato, amico e collega della vittima; questa edizione si caratterizza per la matrice teatrale e cabarettistica.
La parte musicale è affidata al maestro Piero Del Prete che accompagnerà alla chitarra Ciro Capone, ottimo interprete di brani del compianto Pino Daniele e l’ultimo ospite della serata, il comico Angelo Di Gennaro ha declamato una sua poesia sulle note in sottofondo del maestro.
L’inizio comunque è molto forte in quanto l’artista Arduino Speranza ed il regista di cortometraggi Alessandro Derviso mostrano la loro realizzazione: un corto interpretato da Arduino nelle vesti di Pasquale Romano che racconta il giorno della propria dipartita, un video molto commovente e forte. Gli stessi interprete ed autore, chiamano sul palco il noto comico napoletano Francesco Paolantoni che, insieme ad Arduino, legge due letterine scritte a Babbo Natale e la Befana.
Il palco è condiviso dalla bella presentatrice Ornella Varchetta che introduce il cabarettista Marco Cristi, il quale strappa risate al pubblico con la sua esibizione, coinvolgendo sul palco anche una persona tra il pubblico.
La serata continua con la presenza della famiglia Romano, lo scrittore disabile Gennaro Morra, la cantante Federica Morrone. Momento poi di danza con la ballerina Sea Jail che, con la sua danza del ventre, incanta tutti. Parte centrale del secondo tempo è affidato a Rescatto, il trio musicale capitanato dal poliedrico Francesco Amato. La serata si conclude con l’esilarante performance di Angelo Di Gennaro ed un ultimo brano di Pino Daniele suonato e cantato dai maestri Capone e Del Prete.
All’evento ha partecipato l’assessore Alessandra Clemente anche a nome del Sindaco De Magistris, impegnato in una conferenza di servizi riguardo le Universiadi.
ph: Giovanni Esposito