<strong>Una performance scoppiettante dei due artisti, premiata con mezz’ora di applausi dal pubblico
Si è svolto sabato 22 marzo presso il Teatro Politeama Genovese a Genova lo spettacolo di Serena Autieri e Paolo Calabresi: “La Menzogna” di Florian Zeller.
La commedia costringe gli attori ad abbandonare l’arco psicologico o narrativo dei personaggi, perché di volta in volta ognuno di loro è chiamato a recitare o giocare un ruolo opposto a quello che ha vissuto nella scena precedente e deve farlo con molta leggerezza senza dare la sensazione che sta mentendo: è l’architettura della commedia che si fa carico della narrazione e l’attore deve sforzarsi di non essere più intelligente della situazione in cui si trova.
Nella storia due coppie di amici si incontrano a una cena dopo molto tempo e avvertono un grande disagio tra loro. Paolo e Alice, Lorenza e Michele credono di vivere in un sistema di valori condivisi che si possono facilmente trasgredire: l’adulterio sembra essere l’unico orizzonte della vita coniugale. Paolo Calabresi e Serena Autieri sono i protagonisti assoluti di una partita divertente ma crudele, che confonde i confini fra la menzogna e la verità, tra il reale e l’immaginario.
I due attori sono in perfetta sintonia con un testo scoppiettante, ricco di colpi di scena e di ironia.
Una straordinaria Serena Autieri e un Paolo Calabresi che hanno emozionato il pubblico presente al Teatro che non hanno lesinato applausi allo spettacolo.
Il pubblico, emozionato quanto e forse più della stessa attrice sul palco, la omaggia per quasi mezz’ora di applausi e di strette di mano per poterla ringraziare per le emozioni provate in sala.
Patrizia Gallina
( Foto di Marcello Orselli)