Piazza inCANTATA si terrà il 9 aprile in piazza del Plebiscito a Napoli, progetto nato con l’idea di raccogliere tantissimi gruppi corali – tale da creare un “massive flash mob” di concerto di musica corale – coinvolgendo migliaia di persone, creando il coro polifonico più grande del mondo.
Non c’è piazza più adatta di quella del Plebiscito a Napoli per raccogliere un evento di tale portata come “piazza inCANTATA” ;tantissime le adesioni e iscrizioni pervenute entro il 29 febbraio scorso.Il progetto è ideato e coordinato da Renato Parascandolo con la direzione artistica di Sergio Siminovich.
E’ un’iniziativa promossa e sostenuta dal Comune di Napoli e in particolare dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo, dalla Regione Campania nello specifico dall’Assessorato all’Istruzione, Politiche Sociali e Sport; dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e in particolare dalla Direzione Generale della partecipazione studentesca, legalità e cittadinanza, dal Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della Musica; dalla Rai che curerà la realizzazione e la trasmissione diretta del concerto conclusivo; dalla Feniarco; dal Conservatorio di San Pietro a Majella.
L’idea nasce dal promuovere la sensibilità musicale dei giovani e educare allo spirito di gruppo e alla condivisione l’intera cittadinanza. Ci sono tantissimi gruppi che nascono per passione e si riuniscono al di fuori dell’orario scolastico per il semplice e puro piacere di stare insieme, di condividere arte. Partendo da questo presupposto che è realtà in tanti centri italiani, è nata l’idea di unirli e quindi creare un unico grande gruppo corale composto da studenti – amatori sia italiani, sia europei che canteranno tutti insieme, brani corali tratti da opere importanti di Mozart, Verdi, Charpentier e canzoni famosissime note al grande pubblico.
Piazza inCANTATA ,un grande concerto vi aspetta il 9 aprile alle ore 16.30 in piazza del Plebiscito che sarà animata da migliaia di coristi – studenti di ogni ordine e grado, giovani e adulti che coltivano la passione per il canto. Dal nord a sud dello stivale arriveranno 362 cori provenienti da sessantatré province di diciassette regioni italiane, per un totale di 12.873 coristi. Uno spettacolare evento che merita la partecipazione della cittadinanza, dei turisti che in tanti l’affollano in questo periodo di rinascita , ricco di eventi culturali e artistici.
foto: fonte facebook